Cronaca
Commenta

Covid, 3 ricoveri a Crema
In aumento i tamponi positivi

Sono tre i pazienti covid ricoverati all’ospedale Maggiore di Crema: 2 non sono vaccinati, mentre il terzo ha ricevuto una sola dose. In aumento i tamponi positivi, come spiega il direttore sanitario Roberto Sfogliarini che aggiunge: “In pronto soccorso abbiamo notato un incremento dei casi, la maggior parte dei quali presenta sintomi lievi e viene dunque posta a sorveglianza domiciliare. Il trend è in netto aumento”.

Parellelamente di prosegue con la campagna di vaccinazione massiva: “Abbiamo ricevuto 1.000 dosi di Moderna in aggiunta alle dotazione standard. Questo ha permesso di riaprire le prenotazioni per la finestra che va dal 28 luglio al 1° agosto”. Boom di richieste, anche per l’effetto green pass, in particolare da parte dei giovanissimi.

La vaccinazione delle fasce più fragili della popolazione è a buon punto: il 70% della popolazione over 50 e 60 ha completato la profilassi e l’88% degli over 60 ha ricevuto almeno una dose.

L’hub cremasco, che ha erogato 185.000 dosi dall’apertura, chiuderà nei giorni 14 e 15 agosto. “Negli altri giorni effettueremo l’apertura in base al rifornimento di vaccini di cui potremo disporre”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti