Eventi
Commenta

"Universo orientamento": incontri
e riflessioni per i giovani

Una serie di eventi dedicati ai ragazzi che sono in procinto di scegliere il percorso universitario. L'edizione, causa pandemia, si svolgerà online. 

Il servizio di orientamento per adolescenti e giovani, da anni promosso dal Comune di Crema e dall’Orientagiovani, diventa 2.0. Prenderà il via il prossimo 5 maggio il progetto “Universo orientamento”, una serie di eventi dedicati ai ragazzi che sono in procinto di scegliere il percorso universitario. L’edizione, causa pandemia, si svolgerà online.

“Il servizio c’è sempre stato – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Michele Gennuso – Abbiamo però riorganizzato l’equipe dell’Orientagiovani, creandone una ad hoc, grazie alla coprogettazione – programma 1, che si occuperà di tutti gli aspetti che ruotano nel mondo dei ragazzi”.

Gli incontri saranno liberi e gratuiti; l’obiettivo è quello di scoprire le proposte universitarie, collegate alle scelte di vita che i maturandi si trovano a dover affrontare. La novità è rappresentata dalla possibilità di confrontarsi con i neo-universitari e con i coetanei, di ascoltare interviste che faranno conoscere le loro esperienze.

Non mancherà il supporto degli adulti, tramite il contributo di psicologhe e psicoterapeute qualificate che aiuteranno i ragazzi a districarsi tra le tante domande che sorgono in questo momento di passaggio.

Hanno collaborato al progetto la Consulta Giovani di Crema, l’associazione Rinascimenti e un gruppo di ex rappresentanti di Istituto di alcune scuole cremasche. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Bando “La Lombardia è dei giovani”, Progetto #WORK#COMPASS#. 

Per informazioni e iscrizioni:

  • Ufficio Orientagiovani, Piazza Duomo, 19 – Crema
  • Telefono: 0393 894500
  • orietagiovani@comune.crema.cr.it

Ambra Bellandi

QUI IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI

 

© Riproduzione riservata
Commenti