Ambiente
Commenta

Avviata piantumazione di 70
alberi sul viale di Santa Maria

Il punto con l'assessore all'Ambiente Matteo Gramignoli: "Un lavoro importante, che interesserà anche il Parco Bonaldi e via Indipendenza".

Oggi sono iniziati i lavori di posa di 70 alberi – alcuni platani, diversi liriodendri e aceri, rispettosi delle essenze esistenti in precedenza – lungo il Viale Santa Maria. I lavori proseguiranno poi al Parco Bonaldi e in via Indipendenza.

L’agronomo Giacomo Rondi della ditta L’Ulivo ha spiegato che al Parco Bonaldi verranno piantumati Parrotia persica (detto albero pagoda), e aceri di Freeman (una ventina in tutto). Queste ripiantumazioni sono forti del censimento arboreo che ha analizzato tutti gli alberi presenti in città, catalogandoli e stabilendo stato di salute e programmazione della sostituzione.

“Un lavoro importante – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Matteo Gramignoli – Ci vorrà circa un mese per terminarlo. E’ un ulteriore passo, insieme al censimento e al lavoro che stiamo svolgendo per il Bosco del Tempo, che incrementa il patrimonio arboreo comunale”.

Patrimonio già di per sè ricco, con le 7-8mila piante cittadine, alle quali si aggiungono le oltre 15.000 presenti nel Parco del Serio: “Continuiamo su questa strada”, ha concluso Gramignoli.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti