Cronaca
Commenta

'Overlight': nuovo progetto per lo stilista Andrea Tosetti, che sfida la luce

Overlight project è il nome del nuovo progetto realizzato dallo stilista Cremasco Andrea Tosetti che ha voluto immergere un nuovissimo abito nella purezza del bianco candido della neve, la stessa che qualche giorno fa ha imbiancato la nostra città e che ha ispirato Tosetti portandolo ad organizzare un set in tempo zero.

“Amo la neve perchè porta il silenzio e riflette la luce in modo unico, e quando alla radio le previsioni meteo preannunciavano una forte nevicata nella notte e mi si è accesa la lampadina, ho contattato immediatamente alcuni collaboratori e la mattina seguente eravamo avvolti dalla luce, accecati dal bianco”.

La luce è il fulcro del progetto perché Andrea ha voluto puntare sulla sovraesposizione fotografica che “brucia” il colore e che rende le immagini eteree e al limite della definizione. “Ho pensato alla fotografa Ilaria Fornari”. Oltre a lei il team è formato dalla MUA e HS Chiara Monga, il videomaker/dronista Claudio Marinoni e la modella Cristina Piantelli.

L’abito presentato è una novità assoluta nato anch’esso la notte precedente allo shooting perchè come sostiene lo stilista “nulla è mai per caso” e così una volta accesa la lampadina tutto deve illuminare. Oro e paillettes che riflettono la luce, donando eleganza. Un abito leggero, incrociato sulla schiena nuda e, a scendere, due code laterali a rappresentare la leggerezza.

“Non è facile lavorare nella neve, perchè il freddo è pungente; dunque bisogna essere rapidi e precisi. Occorrono professionalità e attenzione, i cardini del lavoro di Andrea Tosetti.

“Siamo stati fortunati – continua Tosetti – perchè al termine dello shooting è uscito il sole e abbiamo realizzato una serie di scatti in cui il bianco si trasforma in rosa. Nuovissimi progetti sono in arrivo per la Andrea Tosetti Collection, che nel 2021 abbaglierà con una luce continua e sempre diversa”.

© Riproduzione riservata
Commenti