Ultim'ora
Commenta

Open Day al Cfp:
una scuola che prepara i
ragazzi al mondo del lavoro

Sabato 16 gennaio il CFP Canossa di Crema apre le porte agli studenti che sceglieranno la scuola superiore per il prossimo anno. Il Centro di Formazione Professionale propone un corso triennale che prepara Operatori nel Campo Amministrativo con specializzazione in Informatica Gestionale.

Il percorso prevede lo studio di materie tradizionali quali italiano, storia, geografia, matematica e inglese, corredate da insegnamenti più specifici del settore, come amministrazione e contabilità, informatica, diritto, comunicazione e web marketing. Nel cammino scolastico si alternano lezioni in classe con supporti informatici ed esercitazioni pratiche, tenute nel laboratorio di ‘simulazione d’impresa’. Il luogo in cui i ragazzi sperimentano le dinamiche di un vero e proprio ufficio.

L’azienda simulata dispone di postazioni lavoro a team, linea telefonica dedicata e un collegamento internet per la navigazione e l’invio delle mail.
Dal secondo anno vengono attivati periodi di stage-tirocinio o progetti di apprendistato direttamente in aziende del territorio.

Alla fine del terzo anno gli allievi avranno la completa padronanza delle operazioni contabili e la capacità di utilizzo di uno o più software. Potranno decidere di continuare il cammino direttamente nel mondo del lavoro con ottime referenze e l’esperienza diretta acquisita a scuola e nelle aziende attentamente selezionate dall’ufficio scuola-lavoro. In alternativa potranno scegliere di continuare a studiare e iscriversi al quarto anno per perfezionare le proprie competenze.

Alla scuola Canossa i ragazzi lavorano in un ambiente sereno e molto curato. Le aule sono nuove, spaziose e luminose e ogni gruppo classe è seguito da tutor che accompagnano il cammino formativo degli allievi, in stretto contatto con le famiglie. Ai ragazzi viene data la possibilità di esprimere le proprie capacità grazie all’incoraggiamento costante da parte di tutto il team di professori che lavorano per valorizzare i punti di forza di ognuno.

Per conoscere questa realtà da vicino studenti e professori del CFP Canossa vi aspettano all’open day del 16 gennaio. Per partecipare è possibile collegarsi al link sul sito www.cfpcanossa.org

Le riunioni saranno alle 15 e alle 16 e daranno l’opportunità di approfondire di persona il progetto scolastico offerto.

Per info telefono: 0373 84977 e il sito internet della scuola: www.cfpcanossacrema.it

Sul sito è online un breve video di presentazione dedicato ai ragazzi che stanno cercando un percorso adatto a guidarli nello studio e, in breve tempo, anche al mondo del lavoro, con la giusta preparazione e le migliori opportunità offerte dai tirocini e dai percorsi di apprendistato.

© Riproduzione riservata
Commenti