Ultim'ora
Commenta

Riprendono le serate di
'Alice nella città':
appuntamento il 18 ottobre

A Castelleone, dopo la sospensione forzata dello scorso marzo, riprende la seconda edizione di Sketches on Sunday – date le circostanze, “RELOADED” – rassegna organizzata dall’associazione “Alice nella città” con la collaborazione di Enzo RoccoDomenica 18 ottobre alle 17.30 andrà in scena il primo dei due pomeriggi dedicati alla musica variamente improvvisata in compagnia dell’artista torinese Rossella Cangini e del suo “Respiro” live.
Sarà un concerto trascinato dalla voce e dall’elettronica, incentrato sul respiro come primordiale cellula ritmica trasformata in loop per creare tappeti e strutture vocali che simboleggiano e suggeriscono con passione e ironia il proprio punto di vista sul mondo. Un insieme sonoro visionario e coinvolgente creato da atmosfere continuamente mutanti, come il mutamento del nostro respiro di riflesso ai nostri stati d’animo. La frequentazione dei corsi del foniatra Oskar Schindler, l’approfondimento del canto jazz con Ellen Christi, lo studio della cultura vocale tuvana nei seminari di Sainkho Namtchylak, i corsi di recitazione e di canto moderno e operettistico e le esperienze con la musica elettronica di Enore Zaffiri.  A partire da questo larghissimo spettro di esperienze formative la torinese Rossella Cangini fonda la sua visione musicale sulla costante ricerca e sperimentazione in ambito vocale. Interessata all’evoluzione della tecnica di utilizzo della voce in rapporto alle sue più intime possibilità espressive, sintetizza il suo lavoro in un linguaggio totalmente libero, lontano da schemi stilistici precostituiti, frequentemente dialogando con altre discipline artistiche (la video-arte, la danza, il teatro) e senza timore di spingere la propria esplorazione fino alle conseguenze più estreme.
Ingresso libero con tessera Arci 2020/2021. Posti limitati e prenotazioni consigliate al link: https://forms.gle/u6cjeTaaFjtRuyDx9 

© Riproduzione riservata
Commenti