Cronaca

Arci Ombriano: tre serate di festa per finanziare il soccorso alimentare

Andrea Caffi,  Armando Mara, Alessio Maganuco

Tre serate di raccolta fondi per continuare il progetto del soccorso alimentare, promosso da Arci Ombriano durante la pandemia. Da aprile ad oggi sono stati aiutati 130 nuclei famigliari; 60 di questi, per un totale di circa 200 persone, sono ancora in carico al servizio.

Un progetto fino ad ora totalmente autofinanziato, “grazie alla generosità di privati e aziende del territorio abbiamo consegnato oltre mille pacchi alimentari completi a famiglie in difficoltà economica”, spiega il presidente del circolo Alessio Maganuco che ha presentato il weekend di festa con Andrea Caffi e Armando Mara. L’idea, ora che gli ammortizzatori sociali saranno erogati con meno facilità, è quella di rendere il soccorso alimentare un servizio permanente.

Occorre, anzitutto, strutturarsi, attraverso un protocollo d’intesa da stilare con gli enti locali. Un modo, questo, utile anche a incrociare i dati per verificare chi ha realmente bisogno di aiuto e per informare su eventuali benefit che spettano alle persone più indigenti. “Vogliamo poi dotarci di furgoni e celle frigo e stiamo avviando la collaborazione con un birrificio artigianale cooperativo di Monza per la produzione della ‘birra sank’, il cui utile andrà a finanziare il nostro progetto”.

Accanto a questa programmazione nasce l’idea della tre giorni di festa (che sarà replicata prossimamente negli Arci di Castelleone, Soresina e San Bernardino a Crema, ndr). Venerdì 18 settembre la pizzata, sabato 19 una cena e domenica 20 si griglia. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 3924015167 – 3491286333. Durante le serate si terrà un dj set con artisti locali che si sono messi gratuitamente a disposizione del circolo.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...