Cronaca

Ex Ferriera: aggiudicato l’appalto demolizioni. Entro settembre consegna a RFI

 

È stato aggiudicato l’appalto per l’opera di demolizione di una porzione di edifici industriali dell’ex Ferriera: lavori propedeutici alla realizzazione del sottopasso ferroviario.

Con un ribasso del 34,5% (complessivamente 606.928 euro inclusi oneri e Iva) è risultata vincitrice la Montalbetti spa di Pedrengo (BG). La ditta porterà i suoi mezzi a Crema il 24 agosto, circa una settimana dopo inizieranno i lavori di demolizione subito in prossimità dell’asse ferroviario, così da favorire l’intervento di RFI, previsto attorno alla fine di settembre.

La ditta aggiudicataria proseguirà e concluderà attorno a dicembre la demolizione nelle aree circostanti, atte a liberare gli spazi per tutto il sedime stradale, mentre RFI inizierà i lavori nell’area già demolita per costruire il sottopasso, che secondo cronoprogramma si concluderanno dopo 16 mesi.

Il cronoprogramma degli interventi prosegue in linea con le previsioni e l’obiettivo dell’avvio del cantiere del sottopasso di Santa Maria”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Bergamaschi. “Un’opera strategica, la più importante per la città, si avvicina sempre di più. Le demolizioni dell’ex Ferriera segnano un passaggio fondamentale nell’ottica della vasta rigenerazione urbana attuata dall’Amministrazione presso l’ex comparto industriale che ancora oggi rappresenta una frattura del tessuto urbano cittadino. Partendo dal nuovo hub della stazione, le nuove opere si spostano ora verso il lato nord della ferrovia, creando il presupposto per una rigenerazione territoriale di ampio respiro e la rifunzionalizzazione di aree improduttive, ferme e degradate da lungo tempo”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...