Cronaca

#MangiaItaliano, domani torna il mercato di Campagna Amica

#MangiaItaliano è l’invito che gli agricoltori della Coldiretti rivolgono ai cittadini cremaschi, nel ricordare gli appuntamenti con il mercato di Campagna Amica che, dopo l’interruzione legata ai provvedimenti di contenimento dell’emergenza sanitaria, sta riprendendo il proprio posto in tutte le piazze del territorio. Per gli appassionati del vero made in Italy, i prossimi giorni saranno nel segno della “spesa a chilometro zero”, garantita dagli agricoltori della Coldiretti.

Dopo il sabato mattina a Casalmaggiore, si prepara infatti un’altra attesa domenica di mercato a Crema, dove Campagna Amica riprende da domani la collocazione tradizionale, presso la quarta pensilina di via Verdi (dando appuntamento, nel mese di giugno, a ben tre giornate: il mercato degli agricoltori sarà infatti a Crema domenica 7, domenica 21 e domenica 28 giugno).

L’appuntamento con i prodotti del territorio, garantiti dagli agricoltori, proseguirà lunedì mattina a Soresina dove, da un paio di settimane, i gazebo gialli degli agricoltori hanno ripreso il proprio posto nella piazzetta del Comune. Seguirà, il giorno successivo, il consueto appuntamento a Cremona, presso il portico del Consorzio Agrario, per un altro martedì mattina nel segno dei sapori del territorio (dalla frutta e verdura di stagione a formaggi e salumi, da pane e prodotti da forno al miele, e poi uova, agri-birra, dolci, con alcuni agricoltori in arrivo dalla vicine province per portare vino, riso, olio). Tutti i mercati si svolgono nella mattinata, dalle ore 8 alle 12,30 circa.

Anche nelle giornate della “fase 3” presso i mercati di Campagna Amica resterà forte l’impegno per la sicurezza di cittadini e operatori, nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento dell’emergenza sanitaria. Accanto alle bandiere della Coldiretti tra i gazebo gialli sventolerà, come sempre, il tricolore italiano. “Ringraziamo i cittadini cremaschi che in ogni occasione accolgono il mercato di Campagna Amica con amicizia e fiducia” sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica. “#MangiaItaliano non è un semplice slogan. E’ una scelta, importante e concreta, a difesa del Made in Italy, del nostro territorio, dell’economia e del lavoro nel nostro Paese”.

E per chi volesse regalarsi un pranzo o una cena all’insegna dei sapori del territorio, c’è anche la proposta degli agriturismi di Campagna Amica, che hanno riaperto le porte ed offrono il tradizionale pranzo in campagna, immersi nel verde, dove le distanze sono assicurate.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...