Commenta

Da Asst di Crema una linea
diretta a supporto dei
'fragili' e loro famigliari

In questo momento di difficoltà determinato da questa epidemia i sanitari sono prevalentemente impegnati nella gestione dei pazienti col Coronavirus, è stata quindi necessaria una riorganizzazione del servizio sanitario che ha comportato la temporanea chiusura di alcuni servizi considerati non urgenti. Attualmente sono quindi sospese tutte le visite neurologiche (ad eccezione delle visite non differibili) e gli ambulatori di secondo livello, tra cui l’ambulatorio UVA ed anche alcuni servizi di supporto alla domiciliarità.

“Si è comunque consapevoli che la gestione di un malato di Alzheimer e/o con deterioramento cognitivo può essere difficile in questa situazione di alterati equilibri. Per esempio può capitare che non sia più possibile mantenere alcune abitudini e alcune routine che, di solito, aiutano il malato ad orientarsi durante la giornata o ancora sappiamo che il malato è molto sensibile agli stati d’animo ed è quindi possibile che in questo periodo di preoccupazioni generalizzate le alterazioni comportamentali possano essere più difficili da gestire. Si é quindi provveduto ad offrire un supporto telefonico ai familiari e ai pazienti con un quadro di demenza e/o di deterioramento cognitivo per dare informazioni, suggerimenti, supporto sociale, uno spazio di ascolto per gestire lo stress del momento e anche un canale di comunicazione con i neurologi del reparto per le situazioni particolarmente difficili.”

Il servizio “SOS Demenzaè attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00 chiamando il seguente numero: 0373 280394, a rispondere sarà la dr.ssa Raimondi Vanessa, neuropsicologa. Il servizio opera in collaborazione con l’Unità Operativa di Neurologia, il Servizio Sociale Ospedaliero e l’Equipe Psicologia dell’Emergenza – DSMD dell’ASST di Crema. La attività di consulenza e supporto avverrà telefonicamente, nel rispetto delle misure cautelative stabilite dal Ministero della Sanità.

© Riproduzione riservata
Commenti