Commenta

L'ass. Ex alunni Racchetti
presenta 'Il Dizionarietto
dei miti greci e latini'

L’Associazione degli ex alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” – Crema è lieta di invitarvi alla conferenza-presentazione de Il Dizionarietto dei miti greci e latini. Parole delle favole antiche tenuta dai due Autori.
Dopo il successo del Dizionarietto di greco (2017) e del Dizionarietto di Latino (2018), presentati a Crema il 13 gennaio e il 1° dicembre 2018 rispettivamente, tornano a farci visita i professori Paolo Cesaretti ed Edi Minguzzi.
Achille e il suo tallone, Argo e i suoi occhi, Penelope e la sua tela, Arianna e il suo filo, Tantalo e il suo supplizio, Sisifo e la sua fatica, Procuste e il suo letto, Mida e il suo tocco, Lucullo e il pranzo, Gordio e il nodo, Damocle e la spada, Pindaro e i voli, Pandora e il vaso, Nesso e la camicia, sono diventati luoghi comuni della lingua. Mentre, limitandoci a qualche esempio, la maratona, il sosia, il mecenate, il marcantonio…, sono ormai tipologie universali.
Il nuovo volume riprende l’impostazione di base dei precedenti, adattandola alla diversa tipologia del materiale, sempre però finalizzandola al rapporto diretto del lettore con le lingue e arricchendola con un apparato iconografico corredato da commenti. Ne emerge una accurata ricostruzione di miti ed eventi che hanno trasformato un dio, un eroe, un personaggio storico o leggendario in una metafora o in un’antonomasia.

Curricula relatori
Paolo Cesaretti insegna Letteratura greca, Civiltà bizantina e Storia romana all’Università di Bergamo. Studioso di formazione storico-filologica, si è particolarmente dedicato all’epoca bizantina, privilegiando la tradizione filologica e la ricezione dei testi classici, la storiografia, l’agiografia e i rapporti con l’Occidente medievale. Ha pubblicato edizioni critiche e testi di scavo, saggi monografici, articoli eruditi, traduzioni e curatele nonché biografie storiche, tra le quali Teodora, L’Impero perduto, Le quattro mogli dell’imperatore (Mondadori).

Edi Minguzzi insegna Lingua greca all’Università Statale di Milano. Glottologa allieva di Vittore Pisani, ha pubblicato saggi sulle intersezioni storico-culturali sottese alla comparazione linguistica, dalle radici indoeuropee (Nomi e Numi. Lineamenti di antichità indoeuropee, Milano 2000) alla tarda antichità. Sensibile alla didattica del greco (Imparare il greco. Grammatica e Lessico di base, Milano 2012) ha altresì pubblicato saggi di linguistica (L’idea di Struttura, Milano 2002; Codici e Comunicazione, Milano 2003) e semiologia (La parola e la frase. Corso di semantica, con R. Giacomelli, Roma 2007).

© Riproduzione riservata
Commenti