Commenta

Stanga Crema
in visita alla
Same di Treviglio

Una giornata scolastica diversa quella vissuta dagli studenti delle classi terze dell’Istituto Agrario Stanga di viale santa Maria, che nei giorni scorsi hanno visitato la sede di Treviglio della Same Deutz-Fahr, meglio nota come Same, una tra le principali aziende che produce trattori, macchine da raccolta e motori diesel al servizio dell’agricoltura. In mattinata i ragazzi hanno avuto l’opportunità di assistere ad una lezione sull’evoluzione dei trattori, dal dopoguerra ad oggi. Successivamente, dopo il pranzo offerto dall’azienda presso la mensa annessa alla struttura, hanno visitato l’intero sito industriale, dove ogni giorni si assemblano 60 trattori. Ad affiancare i ragazzi delle classi 3 D e 3 G dello Stanga di Crema, indirizzo tecnico agrario, sono stati i docenti Basilio Monaci, Matteo Anelli, Monica Ragazzetti e Marco Samarani.
Il 20 marzo, la Festa dell’Albero. Ma tra una visita e l’altra, fervono i preparativi per l’edizione numero 22 della Festa dell’Albero, che si svolgerà venerdì 20 marzo e che vede l’Agraria di santa Maria ed il direttore dell’azienda Gallotta di SottoBasilio Monaci tra gli ideatori. “ L’albero, prezioso amico del clima” è il tema del concorso ufficializzato lo scorso autunno, che propone a tutte le scuole ed ai cittadini una riflessione sul ruolo degli alberi, per salvaguardare il pianeta in cui viviamo, in un’epoca di cambiamenti climatici che stanno modificando i territori, l’agricoltura e le nostre stesse abitudini. Al concorso promosso dallo Stanga, possono partecipare oltre ai singoli cittadini, le scuole di ogni ordine e grado, sia come classi, sia come gruppi di studenti o singoli studenti.
Come partecipare al concorso. Per aderire al concorso basta presentare uno o più cartelloni formato cm 70×100, contenenti disegni, foto ed illustrazioni legate al tema di quest’anno. Tutti i lavori presentati, anche le ricerche su supporti diversi, quali DVD, pen drive o carta, dovranno riportare la denominazione della scuola e del comune, la foto della classe, l’elenco dei partecipanti e dovranno essere consegnati entro venerdì 21 Febbraio, presso la sede dell’Istituto Agrario Stanga di Crema. I lavori giudicati migliori da una commissione, saranno premiati nella giornata dedicata alla Festa in piazza Duomo.
Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Commenti