Commenta

M5s torna sulle criticità
alle 'Villette': 'La giunta si
attivi una volta per tutte'

Lo scorso maggio, con una lunga Interrogazione rivolta agli Amministratori di Crema, il Movimento 5 Stelle aveva elencato una serie di problematiche del Quartiere “Le Villette”. “È necessario che le questioni poste nei mesi scorsi vengano finalmente affrontate e risolte il prima possibile: il nostro interessamento alle esigenze e ai grandi e piccoli problemi di questa zona di Crema continua a rimanere alto per stimolare risposte concrete e tangibili da parte dell’Amministrazione a favore di chi abita nel quartiere e che tardano ad essere messe in campo”.

Le principali criticità, “da sempre presenti e mai affrontate con il dovuto impegni, di cui legittimamente si lamentano i residenti”, sono legate alla sicurezza, alla viabilità e alla manutenzione delle Rogge.

L’aspetto attualmente predominante riguarda il manufatto di proprietà privata, incompiuto da svariati anni e liberamente accessibile da chiunque, lungo l’argine del canale Vacchelli. Senso di insicurezza, presenza di nutrie, polvere, oltre a denunce continue, soprattutto in questi giorni di possibili presenze abusive, rendono i cittadini di questa zona vulnerabili e spaventati. Il Sindaco, primo responsabile della sicurezza dei cittadini, deve interessarsi di questo tema, anche se la proprietà è privata, affinché vengano ripristinate condizioni accettabili di sicurezza che possa essere percepita da parte degli abitanti del quartiere.

Oltre a questo gli attivisti del Movimento segnalano – per la viabilità – il pesante traffico nelle ore di punta, il manto stradale dell’attraversamento di via Gaeta, la scarsa sicurezza del ponte est e “porre rimedio” al tratto della pista ciclopedonale della Via Caravaggio, lato est sino al semaforo, “che si presenta strettissimo e non è contemporaneamente fruibile da due persone, con conseguente insicurezza per chi vi transita”. Da rivedere anche i tempi semaforici degli impianti di via Bramante/via Caravaggio,

Per quanto riguarda infine la manutenzione delle Rogge, “sono urgenti e non più rinviabili interventi di pulizia delle Rogge Canaletto e Taglio di Senna, con particolare attenzione ai sifoni di Via Gorizia”.

“Pertanto, la Giunta si attivi, velocemente e concretamente, non solo a parole, per ripristinare le condizioni di sicurezza e decoro nel Quartiere “Le Villette” di Crema. Il Movimento 5 Stelle Cremasco conferma di voler mantenere alta l’attenzione, affinché la Giunta Bonaldi intervenga, senza ulteriore indugio, per eliminare le numerosissime criticità presenti”.

© Riproduzione riservata
Commenti