Cronaca

Sardine in piazza Pace a Cr con musica e libri: 'Niente bandiere né simboli di partito'

Le sardine cremonesi confermano l’incontro di venerdì 20 dicembre alle 18,30 in piazza della Pace. “Sarà un incontro festoso – affermano in un comunicato stampa diffuso anche attraverso la pagina Facebook che ad oggi registra 1900 followers –  al quale sono invitati tutti coloro che condividono il desiderio di una nuova società basata su ideali come l’antirazzismo, l’antifascismo, il rispetto di tutti e di ciascuno, l’attenzione all’ambiente, la legalità, la promozione della pace, l’accoglienza e la fratellanza”.

L’occasione servirà anche per conoscere da vicino gli organizzatori del gruppo cremonese, finora rimasti volutamente nelle retrovie per non rubare spazio al messaggio del movimento.

“Si sta leggendo molto in questi giorni sulle ‘Sardine’ – continua il comunicato –  ma a noi piace ricordare che siamo semplici cittadini stanchi di sentire parole d’odio lanciate gratuitamente, stanchi di una classe politica urlante e che parla troppo per slogan e non attraverso fatti concreti e progetti attuabili. Siamo cittadini che vogliono pensare al futuro con speranza, guardando alla diversità come ad una ricchezza e un’opportunità e non con paura e diffidenza. Vogliamo valorizzare la cultura come uno strumento di libertà dalle catene dell’ignoranza e della superficialità. Crediamo nel rispetto dell’ambiente e nello sviluppo sostenibile perché il destino del pianeta riguarda tutti noi, senza distinzione di nazionalità o ceto sociale”.

Da ultimo l’invito: “Ti invitiamo con la tua sardina personalizzata, con un linguaggio e un comportamento rispettoso, con la voglia di divertirti, con qualcosa per poter mettere i tuoi eventuali rifiuti così da lasciare la piazza pulita. Se vuoi porta uno strumento musicale e una poesia o un libro che potrai scambiare con il tuo vicino di piazza. Non portare colori, bandiere o simboli di partito perché la nostra è una manifestazione spontanea che non deve essere esclusiva di una sola forza politica, ma di tutti i cittadini che si riconoscono in questi ideali ed obiettivi. Tutto ciò che dobbiamo dire è quello che c’è scritto qui e nei comunicati ufficiali delle nostre pagine, tutto ciò che è stato detto a Roma e in questo mese di piazze. Ci vediamo Venerdì 20 dicembre in piazza della Pace, nome bellissimo per questo nostro ritrovo, alle ore 18,30”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...