Commenta

Martedì 12 novembre primo
appuntamento della rassegna
'Viaggio attraverso le immagini'

Il primo incontro avrà come ospite Elena Bellini con Mama Africa: Benin, Marocco, Congo Camerun. Elena Bellini ci mostrerà quattro video della durata ciascuno di 15 minuti circa: il primo sul Benin, dal titolo ”Magic Voodoo”, assisteremo a un mischiarsi di riti, danze e possessioni che fanno del festival del Voodoo un evento importante sulle spiagge della capitale del Benin; il secondo, dal titolo “Pelle amara”, ci parlerà del Marocco e delle antiche tradizioni con le quali vengono conciate le pelli di capra, di pecora e di cammello; il terzo, dedicato ai gorilla del Congo, dal titolo “Gorilla nel sole”, ci parlerà delle poche centinaia di gorilla di montagna rimaste al mondo, di cui più della metà (480 nel 2011) vive nelle foreste che ricoprono i Monti Virunga; infine, l’ultimo video, dal titolo “Un cuore buono”, è dedicato al Camerun, fiore all’occhiello dell’Africa Nord Occidentale.

Elena Bellini fotografa e viaggiatrice accanita, è stata co-fondatrice dell’Associazione culturale “Amanar” per lo sviluppo e la promozione delle arti fotografiche e docente di corsi di fotografia. Ha allestito Dieci mostre personali, e altre mostre collettive. Con la collaborazione dei Missionari Cappuccini di Milano nel 2011 è uscito il libro Storie, un reportage che racconta il mio viaggio nel mondo missionario del Camerun. Ogni anno le due foto sono scelte per il Calendario Missionario di Milano dove il ricavato viene devoluto in beneficenza.

Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi dall’Associazione culturale Orizzonti Nomadi – L’Angolo dell’Avventura sezione di Crema

L’inizio delle serate sarà come di consueto alle ore 21.00, l’ingresso è libero

 

© Riproduzione riservata
Commenti