Commenta

Alice nella città:
gli appuntamenti
dall'8 al 10 novembre

Tre appuntamenti per l’associazione castelleonese Alice nella città questa settimana.

Venerdì 8 novembre, alle 21.00, entra sempre più nel vivo la rassegna cinematografica “L’occhio che guarda – il cinema fotografa il reale”, una selezione provocatoria di pellicole che affrontano, ciascuna in modo diverso, il grande tema dell’immagine fotografica nel cinema. In programma il film Mapplethorpe: Look at the Pictures (di Barbato-Bailey), documentario del 2016 Settembre che ripercorre le vicende legate alle “scandalose” immagini del fotografo statunitense. Nel 1989, al congresso degli Stati Uniti, gli scatti di nudo maschile di Mapplethorpe vennero accusati pubblicamente di oscenità, dando corpo istituzionale a una polemica che accompagnò il fotografo fino alla sua morte per AIDS a marzo dello stesso anno. Barbato Bailey, già autori di “Inside Gola progonda”, con accesso totale all’archivio del fotografo, indagano le motivazioni alla base della sua opera.

Sabato 9 novembre, alle 21.30, altro appuntamento con la musica dal vivo. Di scena il duo milanese The Buddies, composto dai chitarristi Roberto Cava (già apprezzato bluesman con i Cava VIllano) e Max Marchesi. Il repertorio dei The Buddies percorre le strade del genere “Americana”, regalando emozioni musicali dal vivo sapore del “legno”, tra folk, blues e rock’n roll.

Infine, domenica 10 novembre alle 18.30, Alice festeggia la sua giornata aperta mensile (con accesso libero a tesserati e non-tesserati) con un nuovo appuntamento del ciclo I Am What I Play, iniziativa che dà spazio ai frequentatori dell’associazione affidando loro la selezione musicale degli aperitivi domenicali.

Fatta eccezione per questa domenica, ricordiamo che dal 1 ottobre è in vigore la nuova tessera ARCI 2019/2020, condizione necessaria per assistere e partecipare a tutti gli appuntamenti di Alice nella città. Anche quest’anno la quota associativa rimane fissata a 13 euro, e consentirà di accedere gratuitamente a tutti gli appuntamenti di Alice fino al 30 settembre 2020. Informazioni e aggiornamenti: http://alicenellacitta.wordpress.com 

© Riproduzione riservata
Commenti