Commenta

Luci e musica: Natale in
grande a Crema. Il 'Giorgione'
sarà in piazza Garibaldi

Le luci 2018

Mancano esattamente due mesi a Natale, ma già in TV e nei supermercati si trovano i primi segni delle prossime festività. Crema non si farà trovare impreparata a dicembre: è stato infati presentato alle associazioni di categoria il progetto per le luminarie natalizie che, come l’anno scorso, è stato redatto insieme alla ProLoco e alla Camera di Commercio.

Tante le novità, a partire dall’accensione delle luci: il primo dicembre (anziché l’8), in accordo con i commercianti. Il ‘Giorgione‘, poi, sarà spostato nella nuova piazza Garibaldi. Ma non si rattristino troppo gli aficionados di piazza Duomo. Di fronte a palazzo comunale sarà infatti posizionata una grande palla luminosa, all’interno della quale quale i passanti potranno scattare delle suggestive fotoricordo.

Anche le luminarie lungo le vie del centro storico vedranno un bel restyling. Anzitutto saranno ampliate in via Cavour (fino al San Luigi), in viale Repubblica e in piazza Marconi. E i classici filari saranno sotituiti con delle greche a fiocco di neve. Le porte di accesso alla città saranno nuovamente illuminate con i led e nelle piazze torneranno le sfere luminose.

Un Natale in grande stile, per un budget che sfiora i 70mila euro (40 dal Comune, 15 dalla Camera di Commercio, oltre al contributo degli esercenti, che l’anno scorso si era attestato intorno agli 8mila euro).

Non solo luci, ma anche musica. Tre i concerti già in programma. Il primo dicembre il coro gospel per l’accensione dell’albero; all’Immacolata il gruppo HBH con il proprio repertorio natalizio e il 15 dicembre con la GVBand di Castelleone. Durante i concerti saranno distribuiti gratuitamente vin brulè e cioccolata calda.

Spazio anche alle bancarelle. Tre gli appuntamenti con i ‘Mercatini sotto il Torrazzo’ (1, 15 e 22 dicembre), mentre l’11 e il 12 tornano le tradizionali bancarelle di Santa Lucia, per la gioia dei più piccoli.

Sulle vetrine dei commercianti che hanno contribuito alle installazioni natalizie, sarà esposta una vetrofania. Soddisfatto l’assessore al Commercio Matteo Gramignoli: “Le associazioni di categoria hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta. Ci siamo mossi per tempo – ha aggiunto – intorno a marzo/aprile, deliberando in Giunta l’affidamento del progetto alla ProLoco il 30 di maggio”.

Non resta che attendere poco più di un mese per godere dell’atmosfera magica del Natale.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti