Commenta

Fondazione San Domenico:
a Crema i corsi
dell'Accademia della Scala

Il corso del 2018

Dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2020 l’istituzione scaligera sceglie di attivare nella sede della Fondazione San Domenico due percorsi formativi di carattere propedeutico, per avvicinare i giovani ad altrettante figure professionali che operano dietro le quinte di uno spettacolo: il tecnico audio-luci e il sarto teatrale.
Articolati in 200 ore ciascuno, i corsi si terranno fra gennaio e luglio 2020, con cadenza bisettimanale. Per accedervi i candidati dovranno superare delle selezioni. Oltre a lezioni teoriche, sono previste diverse attività pratiche, in linea con la filosofia che appartiene da sempre all’Accademia scaligera, e cioè quella del learning by doing, in cui ampio spazio viene riservato all’attività “sul campo”.
Se per il Corso per tecnico audio-luci si esamineranno temi come le tecniche di montaggio, smontaggio e gestione di strumentazione audio e illuminotecnica nonché una base di scenotecnica, il Corso introduttivo alle tecniche di sartoria teatrale affronterà l’analisi del personaggio e del figurino teatrale, storia del costume teatrale, arricchendosi di un laboratorio di sartoria teatrale.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un certificato di frequenza dell’Accademia Teatro alla Scala e agli studenti che avranno ottenuto una valutazione finale compresa fra 28 e 30/30 verrà data la straordinaria opportunità di accedere al Corso di tecnologia del suono o al Corso di sartoria teatrale 2020/’21 nella sede centrale dell’Accademia a Milano con uno sconto del 10% sulla retta di frequenza.

La Fondazione San Domenico, che si occupa di promuovere in particolare l’attività del Teatro San Domenico e dell’Istituto Musicale L. Folcioni, da due anni è sede distaccata dell’Accademia che qui svolge, in quanto ente accreditato per i servizi al lavoro e alla formazione della Regione Lombardia, iniziative legate ai progetti Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani volte a facilitare l’inserimento professionale o l’avvio di un’attività imprenditoriale di giovani e disoccupati.

Per registrarsi all’open day: https://www.accademialascala.it/open-day/openday-2019/

© Riproduzione riservata
Commenti