Commenta

Its cosmesi:
ultimi giorni per
iscriversi al corso

Sono già una ventina gli iscritti al Its ‘Tecnico superiore per le produzioni cosmetiche 4.0’ che partirà a Crema nella seconda metà di novembre, in quelli che erano i locali dell’università di via Bramante. Il corso è il primo del suo genere ad essere attivato in Italia. E Crema è l’eccellenza e la Lombardia l’epicentro produttivo del settore cosmetico italiano.

Gli iscritti provengono per il 90% dalla provincia di Cremona; gli altri dal Milanese e Monza-Brianza. Sono gli ultimi giorni per candidarsi al test di selezione: termine ultimo per iscriversi domenica 20 ottobre alle ore 18:00 e sostenere l’esame il 23 ottobre. 60 domande a risposta multipla da completare in 90 minuti di tempo. Gli argomenti? inglese, informatica, matematica, biologia, chimica e fisica. Poi il colloquio motivazionale, in programma tra giovedì 24 e venerdì 25 ottobre. Il 40% delle ore di formazione si svolgono direttamente in azienda e il corpo docenti è costituito dal 50% da professionisti provenienti dal mondo del lavoro. L’approccio hands on e learn by doing conferisce l’approccio laboratoriale che piace al mondo del lavoro. La validità del diploma è last but not least motivazione: il “Diploma di tecnico Superiore” ha validità in tutta Europa e corrisponde al V°(e più alto) livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Il corso nasce come un’azione di rete espressione della volontà diretta manifestata dal territorio cremasco. La rete per fare sistema è la quinta motivazione: alla sua erogazione concorrono la Fondazione ITS Nuove tecnologie per la Vita di Bergamo in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona, ACSU – Associazione cremasca studi universitari, l’Associazione Nazionale Cosmetica Italia, la Fondazione ITS Efficienza Energetica di Crema e l’I.I.S. Galilei di Crema.

© Riproduzione riservata
Commenti