Commenta

Cons. comunale: raccolta
differenziata, sicurezza
e inquinamento ambientale

Consiglio comunale quasi interamente dedicato a interrogazioni e mozioni. Le prime, tutte presentate il consigliere pentastellato Manuel Draghetti, vertevano su inquinamento ambientale, sicurezza e raccolta differenziata.

MURALES ANTISMOG: Una tecnica innovativa – già utilizzata in altre città dello Stivale – che potrebbe essere adottata anche a Crema. E’ rimasto possibilista l’assessore Gramignoli riguardo la realizzazione di questa tipologia di disegno ‘assorbi-smog’, avviando un percorso di sperimentazione. “L’eventuale tavolo di confronto o gli approfondimenti preliminari serviranno principalmente per definire le tipologie di immobili (muri di recinzioni, pareti di edifici pubblici, ecc…) più idonee per avviare la sperimentazione. Dovranno inoltre essere quantificati i costi e date delle indicazioni sulle tipologie di opera artistica che si intende realizzare. Solo dopo l’attivazione del tavolo di confronto e degli approfondimenti si potranno definire le modalità di realizzazione o l’eventuale coinvolgimento delle associazioni ed enti no-profit”.

CREMA PIU’ SICURA: E’ stata il sindaco Bonaldi, invece, a confermare il progetto di installazione delle telecamere di sicurezza e dei varchi sul territorio. Attualmente sono 17, nella settimana verranno installati ulteriori 4 impianti. “Abbiamo due problematiche tecniche, una su Ombriano ed una in zona Stazione. A Ombriano siamo in attesa del nulla osta della Sovrintendenza per puntare una antenna del ripetitore sul campanile della chiesa, ad agosto la Sovrintendenza ci aveva chiesto delle modifiche che noi abbiamo subito fatto ma non hanno ancora risposto. Nel frattempo abbiamo già posto in essere un punto di rilancio alternativo, ma attendiamo comunque l’ok della sovrintendenza per l’attivazione della videocamera in prossimità del sagrato della chiesa stessa. Un luogo che necessita assolutamente di videocamere. Alla Stazione siamo in attesa si completino i lavori delle pensiline e della velostazione. Inoltre saranno installate ulteriori 3 telecamere nel parcheggio dietro al Park Hotel. La posizione delle telecamere è quella che è stata concordata con le Forze dell’Ordine. Per quanto riguarda i varchi si è deciso di procedere con l’installazione una volta completate le telecamere di videosorveglianza in quanto si stanno studiando, con la collaborazione delle ditte fornitrici di hardware e software dell’impianto, le modalità per arrivare  all’integrazione dei 13 varchi elettronici bidirezionali con il sistema dei varchi sovracomunali messi in opera da SCRP ora gestiti da Consorzio.it”. Il tutto entro la fine del 2019.

RACCOLTA DIFFERENZIATA NEI PARCHI: Sempre il titolare con delega all’Ambiente ha spiegato a Draghetti la situazione dei cestini portarifiuti nei parchi cittadini. Nello specifico, ai giardini di Porta Serio si è optato per la sostituzione dei vecchi cestini indifferenziati, in quanto si è ritenuto un luogo, per la sua conformazione e fruizione, paragonabile alle vie pubbliche. Si è sperimentata una nuova tipologia di cestini realizzati con un nuovo materiale (‘Durapol’) ciascuno dei quali ha un costo di 400 euro. “L’Amministrazione Comunale all’interno del Campo di Marte, ha dato invece inizio alla sperimentazione della raccolta differenziata dei piccoli rifiuti. Si è deciso di iniziare da questo luogo in quanto essendoci all’interno un locale pubblico si è ritenuta la zona più “presidiabile”, oltre che ad avere un maggior stazionamento di utenti. Nella fase iniziale della sperimentazione, si è deciso di lasciare per un primo periodo i cestini indifferenziati. Si intende entro la fine dell’anno gradualmente eliminare quelli della raccolta indifferenziata partendo da quelli in prossimità dei nuovi cestini”.

Si è passati poi all’unico ppunto all’ordine del giorno: la nomina dei consiglieri comunali all’interno del Cda. Al posto di Di Gennaro e Filipponi entrano Tiziana Stella e Di Martino; confermato, invece, il capogruppo Dem Jacopo Bassi.

ab

 

© Riproduzione riservata
Commenti