Commenta

Verifica stato di salute
del ponte di via Cadorna:
iniziati i lavori preparatori

Sono iniziati lunedì i lavori preparatori alla verifica di stabilità del ponte di via Cadorna. Gli operai stanno rimuovendo le coperture dei basamenti del ponte in modo da permettere, successivamente, ad una ditta specializzata di effettuare le radiografie che indicheranno lo stato di salute della struttura.

Dal Comune, i cui tecnici avevano già visionato il ponte, fanno comunque sapere che non vi sono problemi di sicurezza. L’idea di avviare un controllo era scaturito oltre un anno fa in seguito alla tragedia del Ponte Morandi (agosto 2018). L’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi aveva raccolto la suggestione del consigliere di Minoranza Enrico Zucchi.

Il titolare della delega ai Lavori Pubblici aveva quindi preso contatto con il dipartimento ABC – Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano, per verificare la possibilità di una collaborazione in ordine ad un monitoraggio della condizione dei ponti cremaschi “rispetto ai quali certamente vi è una supervisione di default da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale, ma un approfondimento in via cautelativa lascerebbe tutti più sereni”, aveva dichiarato Bergamaschi.

L’attenzione si è concentrata sulla infrastruttura di via Cadorna.

ab

© Riproduzione riservata
Commenti