Commenta

Via Bacchetta:
i nuovi alberi saranno
piantumati a fine mese

Tra fine ottobre e i primi di novembre sarà effettuata la piantumazione degli alberi nella tanto discussa via Bacchetta. Dopo il taglio dei bagolari, avvenuto lo scorso marzo, e un’infinita serie di polemiche politiche, la via tornerà ad essere decorata dal verde.

Come annunciato già in primavera, l’essenza scelta per la via di Crema Nuova è il Cercis Siliquastrum – comunemente noto come “albero di Giuda” – . Due filari, per un totale di 30 piante di medie dimensioni, scelte nella giornata di ieri dall’agronomo, insieme a due geometri dell’Ufficio Tecnico comunale. Gli alberi saranno di medie dimensioni, anche se il vivaista ne aveva di più grandi, “ma non altrettanto belli”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Matteo Gramignoli.

Una pianta che può arrivare a 10 metri di altezza, nota per la sua resistenza al clima, la capacità di assorbire azoto e contrastare l’inquinamento. Per omogeneità e sostenibilità economica della cura, si è deciso come in origine del progetto di piantumare una sola essenza in tutta la via.

© Riproduzione riservata
Commenti