Commenta

Dal 23 al 29 settembre
la settima edizione del
Concorso Bottesini

Dal 23 al 29 settembre 55 contrabbassisti provenienti da 24 paesi del mondo e una prestigiosa giuria daranno il via alla 7° edizione del Concorso Bottesini, organizzata dall’Associazione Bottesini, in collaborazione con il Comune di Crema e il Teatro S. Domenico, sotto la guida del direttore generale Francesco Daniel Donati e del direttore artistico M° Enrico Fagone. Presidente Onorario del concorso è il M° Franco Petracchi, fondatore del Concorso Bottesini nel 1989.
Il Concorso è un’occasione importante per questi giovani musicisti di vincere premi in denaro, ma soprattutto di ottenere degli sbocchi lavorativi per avviare o consolidare la loro carriera.
A dimostrazione di quest’ultimo aspetto, la direzione ha voluto che tra i giurati di quest’anno ci fossero i tre vincitori delle ultime edizioni del Concorso: Francesco Siragusa (1° contrabbasso della Scala di Milano,), Maria Chirokoliyska (1° contrabbasso dell’Orchestre National de France) e Wies de Boevé (1° contrabbasso Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks Munich). A loro si aggiungono professionisti di spessore come Bruno Giuranna (violista di fama internazionale) che presidierà la giuria, Franco Petracchi (contrabbassista e insegnante alla Stauffer), Enrico Fagone (contrabbassista e direttore d’orchestra) e Christine Hoock (contrabbassista, presidente del Concorso Sperger e direttore artistico del dell’ International Rhodius Academy in Germania).
Tutte le audizioni si svolgeranno presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema. Nei primi 3 giorni (23, 24 e 25 settembre) del Concorso i concorrenti si esibiranno in occasione del primo turno coperti da un pannello nero per garantire la totale imparzialità della giuria durante la votazione.
Mercoledì 25 settembre in mattinata si concluderà il primo turno di audizioni. La sera alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Bernardino – Auditorium Bruno Manneti i vincitori delle edizioni precedenti Francesco Siragusa, Maria Chirokoliyska e Wies de Boevé si esibiranno in un concerto con pianoforte per celebrare i 30 anni dalla nascita del Concorso Bottesini e ricordare l’imprenditore e benefattore cremasco Bruno Manenti in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa. Il Dott. Manenti diede un impulso e un sostegno decisivo alla nascita del Concorso Bottesini nel 1989.

Al termine del concerto verranno annunciati i concorrenti che passeranno al secondo turno e riceveranno delle borse di studio di euro 400 donate dai seguenti sponsor: 3 P Investimenti Srl, Alinor, Coim, Ancorotti Cosmetics, Rotary Club cremasco San Marco, Inner Wheel Crema, Lions Club Crema Gerundo, Studio Zuffetti, Associazione Culturale Civitas, Associazione Popolare Crema per il Territorio.

Giovedi 26 settembre si svolgerà il secondo turno e Venerdi 27 settembre la semifinale che si concluderà con la scelta di 3 finalisti da parte della giuria.

Sabato 28 settembre il Concorso Bottesini sbarcherà anche a Cremona grazie ad una collaborazione importante con Gew Strings. Wies de Boevé, vincitore in carica del Concorso Bottesini, sarà ospite speciale al Gran Concerto Finale del Gewa Young Contest, accompagnato dell’orchestra I Virtuosi Italiani. Per partecipare a questo evento sarà necessario prenotarsi scrivendo a prenotazioni@associazionebottesini.com. I posti sono limitati.

Domenica 29 settembre sarà la giornata conclusiva della manifestazione. Durante il giorno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si potrà visitare l’esposizione di liuteria, allestita presso i chiostri dell Fondazione S. Domenico e contemporaneamente si svolgeranno delle masterclass di contrabbasso tenute dalla nostra giuria e aperte anche a contrabbassisti esterni al concorso presso le aule dell’Istituto Musicale L. Folcioni. Per concludere alle ore 18.00 ci sarà la Finale del Concorso presso il Teatro S. Domenico. I finalisti saranno accompagnati dall’orchestra I Virtuosi Italiani e si esibiranno con il brano di G. Bottesini “Concerto n. 2 in si minore”.

Le giornate di giovedi 26, venerdi 27 e la finale di domenica 29 settembre saranno visibili in diretta straming sulla pagina facebook del Concorso Bottesini.

© Riproduzione riservata
Commenti