Commenta

Bilancio Fbc in Consiglio: -90
mila €, 'ma è quasi miracolo'
Ringraziamenti a Bertoluzzi

Il Cda della Fondazione in Consiglio

Presentato in Consiglio comunale il bilancio 2018 della Fondazione Benefattori Cremaschi. Il presidente uscente Paolo Bertoluzzi, insieme alla sua vice Bianca Baruelli e alcuni membri del Cda, ha illustrato i punti di forza e debolezza prima della fine del mandato.

“E’ il quinto bilancio della nostra gestione. Siamo riusciti, nonostante tutto, a fare quasi un miracolo”. Il riferimento di Bertoluzzi è al segno meno davanti alla cifra finale: 90.000 euro. “Ce lo aspettavamo – ha proseguito il presidente – Eravamo preoccupati, ma il risultato, per le condizioni esistenti a livello sanitario regionale, è più che buono”.

Bilancio in rosso, dunque, ma con progetti ben chiari. Uno su tutti, come aveva già detto Bertoluzzi in conferenza stampa l’altra settimana, il centro Alzheimer. “Resta il rammarico per non averlo realizzato, ma spero in una continuità del prossimo Cda con il nostro, proprio per la prosecuzione delle politiche che abbiamo impostato”. Bertoluzzi, infatti, non si ricandiderà, “per questioni prettamente personali”.

Di questi cinque anni resta l’enorme soddisfazione dell’aver puntato tutto “sul persona, sulla sua formazione e familiarizzazione”, finalizzata, quest’ultima, alla serenità dei degenti. Una politica condivissa da tutti gli attori coinvolti e che certamente permette alla città di avere una Fondazione “sana, basata su un patrimonio inestimabile: le persone che la compongono”.

Al dibattito hanno partecipato molti dei consiglieri presenti all’assise. Il fil rouge di tutti gli interventi è stato il ringraziamento a Bertoluzzi per la gestione precisa, sobria e attenta. Accordo anche sull’importanza di valorizzare questa realtà cremasca. La stoccata, da parte della Maggioranza, è stata rivolta a Regione Lombardia, per la mancanza di risorse da erogare a Fbc; nello specifico Beretta (Fi) ha chiesto che “non venga politicizzata la Fondazione.

Nel frattempo è giunta comunicazione del sindaco che il termine per le candidature al Cda della Fondazione è stato prorogato alle 12 del 31 luglio.

AmBel

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti