Cronaca

Lions Crema Host: stalli per i disabili, posizionati i cartelli

‘Se prendi il mio posto prendi anche il mio handicap’: una cinquantina i cartelli frutto del service del Club Lions “Crema Host”, che nelle prossime settimane saranno posizionati presso gli stalli di sosta riservati ai disabili, quale sensibilizzazione concreta verso quei comportamenti discutibili, che talvolta gli automobilisti assumono violando non solo le norme del codice della strada. Nella mattinata di oggi, piccolo momento di riflessione sul tema, con l’inaugurazione del primo cartello in via Freccavalli, nei pressi del palazzo comunale. Presenti oltre ai vertici del Lions Crema Host, Franco Maestri e  Riccardo Murabito supportati dal vice governatore del distretto 108 IB 3, Cesare Senzalari, il sindaco Stefania Bonaldi, il vice Michele Gennuso, gli assessori Cinzia FontanaFabio Bergamaschi e Matteo Gramignoli e il consigliere regionale Matteo Piloni.
Senso di comunità. Stefania Bonaldi ha parlato del senso di comunità che si respira ogni qual volta si creano occasioni di sinergia con le realtà associative del territorio, sottolineando l’importanza di combattere l’indifferenza. Di sinergia invece ha parlato Michele Gennuso, facendo riferimento alla costituzione dell’ Osservatorio sulle barriere architettoniche e all’importanza di realizzare tutti assieme il Peba (piano eliminazione barriere architettoniche).
Pugno nello stomaco. Riprendendo i principi della fisica, secondo i quali ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, Maestri e Gennuso hanno evidenziato come la scritta presente sui cartelli, deve essere intesa quale pugno nello stomaco, verso quelle persone che occupando impropriamente gli stalli dei disabili, si rendono protagonisti di un atteggiamento non solo contrario alle norme giuridiche, ma riprovevole e irrispettoso dei principi della convivenza civile.
Barriere culturali. Prima del saluto del vice governatore Lions, Senzalari, Cristina Piacentini del Comitato “Crema Zero Barriere”, plaudendo all’iniziativa del Lions Crema Host ha ricordato come le barriere architettoniche sono una conseguenza di quelle mentali e culturali. All’iniziativa hanno contribuito gli studenti dell’ istituto Pacioli di Crema, che nei mesi scorsi hanno fatto la mappatura del centro storico ed ora procederanno con quella dei quartieri.
Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...