Commenta

'Adolescenti: oggi: prove di
futuro'. Fare rete per scoprire
il mondo dei ragazzi

Un convegno tutto dedicato agli adolescenti, al loro mondo, ai loro bisogni e alle risposte che gli adulti possono offrire alle problematiche legate ad un’età così delicata. “Adolescenti oggi: prove di futuro” è infatti il titolo del tradizionale appuntamento di San Pantaleone organizzato dalla Diocesi di Crema, affidato però, quest’anno, al consultorio ‘Insieme’, in occasione del decennale.

Il convegno, presentato dal presidente del consultorio don Simone Valerani e dalla direttrice Veruska Stanga, si svolgerà in due momenti. Il primo venerdì 14 giugno, nel quale si terranno dei tavoli tematici facilitati dagli operatori del territorio.

  • adolescenti e scuola
  • adolescenti fragili
  • adolescenti e tempo libero
  • adolescenti fede e volontariato
  • adolescenti in famiglia

Questi gruppi lavoreranno dalle 14 alle 17.30 (le iscrizioni apriranno alle 13.30). Al termine sarà inaugurata la ‘vecchia-nuova’ sede dell’OrientaGiovani in piazza Duomo.

Il sabato mattina, dalle 9, si riprenderanno invece i lavori del pomeriggio precedente. Relazioneranno Roberto Mauri, Massimo Ammaniti e Nicoletta Simionato; successivamente, i facilitatori riporteranno quanto emerso dai tavoli di lavoro.

L’ottica, come riportato dal vicesindaco Michele Gennuso, è quella della co-progettazione: “C’è voglia di fare rete intorno agli adolescenti, di dare loro risposte e offrire strumenti. I ragazzi sono una risorsa, non un problema. Noi adulti dobbiamo creare stimoli e riflettere insieme”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti