Commenta

Ancora una volta
Governo attento
alle esigenze dei territori

Lettera scritta da Marco Degli Angeli - Consigliere regionale M5s
Dice il Consigliere regionale del M5S Marco Degli Angeli: “Ancora una volta il Governo centrale dimostra di essere vicino alle esigenze dei territori. Questo finanziamento di 500 mila euro  per il finanziamento di interventi volti al recupero e alla riqualificazione del patrimonio adibito a servizi abitativi pubblici (SAP),
ottenuto dal Comune di Crema è importantissimo per l’edilizia popolare. Dopo l’Accordo di Programma firmato lunedì  per i progetti innovativi di rigenerazione urbana, recupero e riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico e sociale che prevede un investimento di più di 100 milioni di euro, arriva oggi un altro importante risultato. I fondi per Regione Lombardia ammontano in totale a 321 milioni di € e sono stati assegnati grazie ad un intervento del Ministero guidato da Toninelli in Conferenza unificata. Senza questo intervento la Lombardia non avrebbe ricevuto nessun fondo. Inoltre, per la prima volta, viene introdotta la revoca dei fondi in caso di non completamento dei lavori entro i 2 anni. Quindi, assistiamo finalmente ad un taglio netto col passato, quando non c’era alcuna garanzia che gli interventi venissero completati e c’era il concreto rischio di sperperare denaro pubblico”.

Aggiunge Draghetti, portavoce comunale del M5S a Crema: “Ci è voluto ancora il Governo del Cambiamento e il Movimento Cinque Stelle per poter dare un po’ di linfa vitale ai Comuni e alle esigenze dei cittadini, come può essere la riqualificazione delle case popolari. La Giunta Bonaldi e l’Assessore Fontana, che ha sostenuto direttamente governi che hanno stremato gli enti locali, ringrazino il Movimento Cinque Stelle e il Governo invece di screditarlo. Non sono bruscolini mezzo milione di euro che il Governo ha stanziato direttamente per i cittadini, mentre la morosità incolpevole derivata dai mancati affitti a Crema, è ormai un bubbone insanabile e fuori controllo, a causa di una gestione poco attenta di questa Amministrazione.”

© Riproduzione riservata
Commenti