Commenta

Concorso dedicato a
don Agostino Cantoni:
premiati i vincitori

Si è svolta sabato la premiazione del decimo concorso dedicato a don Agostino Cantoni. Il tema di questa edizione era ‘L’altra metà del cielo’: le donne.

Il primo premio per la sezione ‘letteratura ragazzi’ è andato ad Alice Bianchi, della scuola secondaria Bresadola di Trento. Per la categoria adulti medaglia d’oro a Anna Martinenghi di Soncino, con la poesia “Fammi donna”. “Con versi liberi, come è libera la verità dell’amore, l’opera premiata rende ragione alle donne di essere persone ricche di umanità: non “oggetto da sfruttare” ma soggetto che esprime il meglio di sé nel “divino simbolo della maternità”.
È come una primavera che dà colore alla vita, dove nemmeno l’avidità dei momenti oscuri riesce a tenere nascosto il loro cuore che illumina di speranza “la lotta per ciò che è vero … l’amore”.”

 

Il premio autore cremasco è andato a Gianfranco Geroldi e alla sua poesia “Dopo il litigio”.

La sezione fotografica ha visto trionfare “Baricentro” di Diego Fossati (ragazzi) e “Parola d’ordine: resilienza” di Massimo Scandelli (adulti). Il miglior fotografo cremasco è stato Rosario Fontana, con lo scatto “Figlia e madre”: “la nostra generazione è la prima che deve curare per molti anni i propri genitori. Le donne sono in prima linea. Negli anni devono cambiare ruoli affettivi. Accudire i figli e poi i genitori, che si comportano come bambini. Donne prima figlie e poi mamme per i propri genitori”.

© Riproduzione riservata
Commenti