Ultim'ora
Commenta

Settore giovanile Ac Crema:
i piccoli calciatori crescono
tra amicizia e tiri in porta

Normalmente sulle pagine dei giornali finiscono ‘i grandi’, i giocatori della prima squadra che militano in serie D. Giustamente, vista la crescita dell’Ac Crema che è tornata tra i professionisti nel 2017. Ma ogni tanto è anche bello dar spazio ai più piccoli, ai bambini, che giocano con ancora negli il sogno di diventare il prossimo Ronaldo o Messi.

Li abbiamo incontrati durante l’allenamento al Centro Sportivo San Luigi, casa Ac Crema 1908, insieme all’allenatrice Claudia Miragoli, che segue i 2012/14 e si occupa della preparazione polisportiva anche per i pulcini. 30 anni, Claudia insegna educazione fisica alla scuola primaria di Pandino ed è quindi abituata a lavorare con i bambini: “E’ un secondo lavoro, anche se ovviamente, trattandosi di giovanissimi, è molto impegnativo. Al tempo stesso però mi regala tantissime soddisfazioni. La fatica e i sacrifici – racconta – sono ripagati dalla gioia di vederli così entusiasti di giocare”.

I piccoli calciatori si allenano due volte a settimana, e un terzo giorno è dedicato a un altro sport; appunto, l'”allenamento polisportivo”, che cambia di mese in mese. Il tutto in un clima che somiglia più a quello di una famiglia, che neppure di una società calcistica. “Qui mi faccio tanti amici”, ci dice Matteo, 7 anni. Lo stesso pensiero lo esprimono Vittorio e Gabriele, entrambi 8 anni: “Ci divertiamo e stiamo bene. Allenarci ci piace”. Ognuno di loro ha la propria squadra del cuore e il calciatore preferito: chi, come Riccardo (10 anni), adora Icardi, chi invece preferisce Messi, tipo Marco. Ma qui, al San Luigi, tutti portano gli stessi colori sulla maglia, respirando l’amicizia e lo spirito di squadra.

E l’obiettivo della società è proprio questo, come dichiara il responsabile del settore giovanile Andrea Baretti, “Dare sempre il massimo per offrire ai giovani un’occasione di crescita, non solo sportiva, ma anche umana”.

Quest’estate i piccoli calciatori avranno la possibilità di partecipare al campus targato Real Madrid, che si terrà al San Luigi dal 10 al 14 giugno 2019, per cui è già possibile effettuare l’iscrizione. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla sede della società presso il Centro Giovanile San Luigi.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti