Ambiente

Domenica 11 novembre giornata ecologica in occasione della Maratonina

Domenica 11 Novembre 2018, dalle ore 7.00 alle ore 13.30 a Crema si terrà la Giornata ecologica senz’auto. Nella stessa mattinata si svolgerà la dodicesima edizione della “Maratonina Città di Crema” e la nona edizione della “Marian Ten”, pertanto Piazza Garibaldi, Via Mazzini, Via Manzoni, Piazza Duomo, Via XX Settembre e Piazza Giovanni XXIII saranno transennate e chiuse al traffico, anche per i residenti.

La chiusura al traffico veicolare perciò interesserà essenzialmente il centro città e, nello specifico, le vie evidenziate nella planimetria di seguito allegata: limite che invita i cittadini a muoversi con mezzi alternativi ed ecologici (a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici). “Continuiamo con le domeniche senz’auto cominciate nel 2012”, commenta l’assessore all’Ambiente, Matteo Gramignoli. “Quale occasione migliore se non la Maratonina per poter vivere il centro cittadino in maniera diversa e sicura? Come detto altre volte, non sono queste le iniziative che risolvono i problemi legati all’inquinamento, ma sono senza dubbio occasioni importanti per vivere, seppur per qualche ora, il centro libero dalle auto”.

Per le deroghe si fa riferimento all’ordinanza predisposta dalla Polizia Locale, che interesseranno:

veicoli dei residenti all’interno della zona – potranno uscire ed entrare da tale zona, secondo il percorso più breve, mantenendo in tal caso una velocità NON superiore ai 10 Km/h.

veicoli al servizio di persone portatrici di handicap, che potranno circolare, accedere ed uscire in e da tale zona, mantenendo in tal caso una velocità NON superiore ai 10 Km/h.

veicoli destinati al soccorso pubblico, alle FF.OO., veicoli in uso ad enti e società erogatrici di pubblici servizi, questi ultimi se impiegati in indifferibili operazioni di manutenzione straordinaria o eliminazione di pericoli

veicoli al servizio degli organizzatori della Maratonina

veicoli destinati al trasporto pubblico

veicoli in uso ai dipendenti in servizio presso l’Azienda “Benefattori Cremaschi”, che potranno accedere all’interno della zona interdetta al transito veicolare per recarsi presso le strutture sanitarie della stessa Azienda mantenendo in tal caso una velocità NON superiore ai 10 Km/h.

PUNTI DI CHIUSURA CON TRANSENNE

1. Viale De Gasperi intersezione con via Mercato

2. Via f.lli Bandiera intersezione con via Mercato

3. Via Gramsci intersezione con via Mercato

4. Via Quartierone intersezione con via Mercato

5. Via Monte di Pietà intersezione con via Mercato

6. Via S. Chiara intersezione con via Stazione

7. Via Palmieri intersezione con via Stazione

8. P.le Rimembranze intersezione con via Cadorna (obbligo svolta a sx in

Direzione S. Bernardino)

9. Via Bombelli intersezione con via IV Novembre

10.Via IV novembre intersezione con via Viviani

11.Via Piacenza altezza via Macello (obbligo di svolta a dx su via Macello)

12.Via Dogali intersezione con via Piacenza

13.Via Matilde di Canossa intersezione con via Libero Comune

14.Via Macallè intersezione con via Libero Comune

15. Via Capergnanica intersezione con via Libero Comune

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...