Cronaca
Commenta2

Via Bacchetta, chiarisce l'assessore: 'Sono circolate fake news su cifre e obiettivi'

Circa 134.000 euro, è questo l’importo per i lavori in via Bacchetta, comprensivi di rimozione alberi, piantumazione e rifacimento stradale. La questione è stata sviscerata sui media e sui social “dando credibilità ad almeno due falsità clamorose: l’impegno di spesa per l’abbattimento degli alberi di questo tratto nel contesto del servizio potature approvato con delibera 1153 del 10 ottobre 2018, e l’obiettivo dei lavori stessi”.

A rispondere l’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Fabio Bergamaschi, che spiega come il progetto esecutivo redatto dagli uffici comunali prevede 34 mila euro (+ iva) per la rimozione degli alberi e la ripiantumazione di alberi nuovi e  poco meno di centomila euro per i lavori stradali: scavo di circa 40 cm., rifacimento dei piani, massicciata, rifacimento degli strati di asfalto, rifacimento della rete di raccolta dell’acqua piovana, rifacimento delle aiuole. “Nulla c’entrano i 180 mila euro continuamente citati, anche da alcuni rappresentanti delle opposizioni, che invece sono l’impegno di spesa di molteplici interventi in vie e aree cittadine”.

“Consiglio, prima di rendere note cifre fasulle ingenerando, certamente in buona fede, una grande confusione e disinformazione presso l’opinione pubblica, di imparare a leggere le delibere”, commenta Bergamaschi. “I dati sono nettamente diversi. Così come è un fake news che i lavori in questo tratto siano atti a creare stalli di sosta auto a pagamento: non ci saranno, e la viabilità resterà immutata”.

A proposito degli approfondimenti, “siamo in attesa di relazioni aggiuntive, nel contesto di una fase di ragionamento complessivo sull’intervento aperto anche a proposte esterne”.

© Riproduzione riservata
Commenti