Cronaca

Micorfiabe da tutta Italia e non solo: il primo premio al cremasco Pellegrini

Grande folla al Museo Cambonino di Cremona, lunedì 24 settembre, nella “magica ‘Notte di San Pacifico’”, per la premiazione del Torneo Mondiale di Microfiabe. Letizia Sperzaga e Roberto Cascio hanno letto alcune delle numerose composizioni che hanno partecipato al VII Torneo Mondiale di Microfiabe, gara nata da una idea di Giordano Costi e Giovanni Benelli, che vede concorrere nella stessa ed unica categoria autori di tutte le età con componimenti che non superino le 111 parole.

Una giuria misteriosa ha esaminato i numerosi componimenti pervenuti (uno anche dall’Inghilterra) ed ha segnalato i nomi dei vincitori che, come da regolamento, vanno considerati non tanto i migliori autori, bensì gli eletti rappresentanti di tutti coloro che hanno partecipato al Torneo. Il primo premio è stato assegnato alla microfiaba ‘Il re scontento’ del cremasco Sergio Pellegrini, il secondo premio è andato a Gatta Cikova di Cingia de Botti con la micorfiaba ‘C’è modo e modo’, il terzo premio, a pari merito, è stato assegnato a Paola Tacchini di Cremona con ‘Come un concerto…’ e a Massimo Spagnuolo di Terre Roveresche (Pesaro Urbino) con la ‘Itala’.

A loro sono andati i più sinceri complimenti da parte di Luca Burgazzi, presidente della Commissione cultura, oltre che “l’oneroso compito di essere nominati Ambasciatori del bando del VIII Torneo”. La serata è stata allietata dalle musiche di Marco e Laura Pettorelli, Raffaele Nobile e Gigi Coletti. Hanno dato dato il loro supporto per la riuscita dell’evento Sperlari, la sede cremonese di Enaip Lombardia e Acliturismo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...