Cronaca
Commenta

Nutrie, Piloni (Pd): 'Regione renda noti i dati aggiornati e stanzi più risorse'

Si torna a parlare di emergenza nutrie sul territorio. A farlo è il consigliere regionale Pd Matteo Piloni, che nei giorni scorsi ha presentato un’interpellanza per “Conoscere gli ultimi dati del monitoraggio e integrare le risorse stanziate a bilancio” dalla Regione Lombardia.

“La rilevante presenza sul territorio lombardo della nutria ha determinato in questi ultimi anni una vera e propria emergenza per i danni causati all’agricoltura e all’ambiente” ricorda Piloni nell’atto, indirizzato al neo assessore all’Agricoltura Rolfi. “Secondo il Piano regionale di contenimento 2015/2017 è necessario prelevare, al fine di eradicare la popolazione della nutria, una quota minima di 1.417.000 soggetti all’anno. Inoltre, era prevista la costituzione di un Tavolo tecnico di coordinamento e il monitoraggio dello status delle popolazioni”

Nel contempo, Regione Lombardia ha stanziato a bilancio per il 2018 risorse pari a 200mila euro per attività di controllo veterinario e coordinamento dei piani veterinari regionali,ma alcune Province hanno già proceduto a prorogare per il 2018 il proprio piano provinciale sostenendone i costi. “A questo punto ci pare necessario condividere e approfondire i risultati dei monitoraggi, procedere all’approvazione del nuovo Piano regionale quanto prima e stanziare risorse che consentano di mettere in campo azioni efficaci per il prossimo triennio già a partire dall’anno in corso”, continua il consigliere Pd.

L’interpellanza chiede, dunque, all’assessore “se non ritenga opportuno condividere, nella competente Commissione consiliare, i dati relativi all’ultimo monitoraggio e gli esiti dell’attività svolta ad oggi al fine di verificare l’efficacia delle azioni messe in atto e valutare eventuali possibili futuri interventi migliorativi, e se non ritenga utile valutare sin d’ora la possibile integrazione delle risorse stanziate a bilancio, al momento insufficienti, già in occasione del prossimo assestamento di bilancio”.

© Riproduzione riservata
Commenti