Il 5 maggio il gruppo Zero Barriere scende in piazza con la Skarrozzata aperta a tutti
Dopo una prima esperienza, che si è svolta lo scorso ottobre, volta a sensibilizzare gli amministratori locali sul tema, arriva a Crema la ‘Skarrozzata’. Il fine è il medesimo, ma questa volta l’invito a partecipare alla passeggiata ‘su ruote’ è aperto a tutti i cittadini, specie ai giovani studenti “perché è dai banchi di scuola che deve partire l’inclusione”, ha commentato Cristina Piacentini, referente del gruppo ‘Crema Zero Barriere’.
Gruppo che, a breve, si costituirà in comitato e prenderà parte attivamente ai lavori dell’Osservatorio Zero Barriere, che verrà presentato in sala Ostaggio proprio nel giorno della Skarrozzata. Un’iniziativa, quest’ultima, che sottolinea come la disabilità non sia di per sé un problema, ma che lo diventa “quando la mentalità sociale la rende un limite”. Quando, insomma, la differenza viene vista come un handicap del quale però non curarsi. “L’indifferenza – ha proseguito la referente – è il primo problema che riguarda la disabilità. Quando non ci si ricorda dei bisogni di tutti e allora si parcheggia sui marciapiedi, o non si costruiscono nel proprio locale servizi igienici accessibili”. Anche al Multisala cittadino, sottolinea Piacentini “c’è un problema di fruizione da parte dei diversamente abili: le poltroncine riservate non brillano per comodità e soprattutto non danno possibilità di scelta”. Zero Barriere ha scritto una mail al proprietario ma resta ancora in attesa di risposta.
Tornando all’evento oggetto di conferenza stampa, gli assessori Gennuso (Welfare) e Bergamaschi (Lavori Pubblici) hanno rimarcato l’entusiasmo con il quale l’Amministrazione ha aderito: “Ci teniamo che il gruppo si strutturi e continui a pungolarci sul tema”, ha commentato il vicesindaco.
Zero Barriere ha voluto anche lanciare un appello: “Il nostro gruppo è aperto a tutti, associazioni e singoli che hanno a cuore queste problematiche. Chiunque volesse partecipare può contattarci tramite mail all’indirizzo crema.zerobarriere@gmail.com“.
“Il gruppo non ci ha trovati al livello zero – ha concluso Bergamaschi – l’Amministrazione Bonaldi aveva era già intervenuta varie volte sul tema dell’inclusione e dell’abbattimento delle barriere architettoniche, ma si trattava di iniziative singole. Con l’osservatorio potremo costruire un dialogo costante e una pianificazione sostenibile per risolvere le criticità”.
L’EVENTO – La Skarrozzata si svolgerà sabato 5 maggio a partire dalle 9.30. Il ritrovo è previsto in piazza Duomo e da lì si proseguirà in via XX Settembre, piazza Giovanni XXIII, via Gramsci, via Verdi, piazza Marconi, via Bottesini, via Cavour, via Civerchi, via Mazzini e di nuovo piazza Duomo.
Alle 11.30 verrà presentato in Comune l’Osservatorio Zero Barriere e ci sarà una video intervista con Iacopo Melio, presidente di “Vorrei prendere il treno”. Nel pomeriggio presso la palestra di via Dogali si terrà una partita di basket in carrozzina e a seguire balli (sempre in carrozzina) eseguiti dalla coppia campione italiana e regionale lombarda nelle categorie di danze standard e freestyle dal 2014 al 2017.
Ambra Bellandi