Cultura

100 passi verso il 21 marzo con Libera Cremasco

La Giornata di Ricordo 2017

100 passi verso il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il Presidio di Libera Cremasco, con il patrocinio del Comune di Crema, ha organizzato una serie di iniziative tra febbraio e marzo.

Il 28 febbraio si terrà un incontro con Giuseppe Gennari, GIP presso il tribunale di Milano e autore del libro “Le fondamenta della città. Come il Nord Italia ha aperto le porte alla ‘ndrangheta”. L’evento sarà l’occasione per discutere e analizzare la presenza della mafia calabrese in Lombardia ed in particolare nei nostri territori, dal punto di vista di un magistrato in prima linea contro la lotta alla criminalità
organizzata. La serata si svolgerà in sala Cremonesi

Il 9 marzo all’Arci di Ombriano alle 19 appuntamento con gli autori di “Mafie all’ombra del Torrazzo”. Il volume, che approfondisce la
presenza della mafia nella nostra provincia, sarà al centro della serata in vista di una nuova edizione aggiornata, anche alla luce dei più recenti fatti di cronaca. A seguire, dalle 20.30 circa, cena antimafia con i prodotti di Libera Terra.

Il 16 marzo presso il Teatro San Domenico alle 21 lo spettacolo teatrale “Mafie, Maschere e Cornuti”, di e con Giulio Cavalli che racconta la tragica comicità di una mafia che, svelata, non può fare così paura. Una giullarata antimafiosa: perché ridere di mafia è antiracket culturale e le mafie, come tutte le cose terribilmente serie, meritano di essere derise. Il costo del biglietto è di 10 euro, disponibili in prevendita presso gli uffici della Pro Loco di Crema e presso appositi punti vendita allestiti dal Comitato Soci Coop di Crema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...