Cultura
Commenta

Nuova rassegna in biblioteca: 'I giovedì dell'archivio', per scoprire la storia di Crema

In biblioteca parte una nuova rassegna: “I giovedì dell’archivio”, una nuova iniziativa culturale con cadenza mensile che cercherà di sviluppare brevi approfondimenti e momenti di divulgazione a partire dai documenti appartenenti ai tanti archivi storici conservati presso la sede della biblioteca.

4 appuntamenti, da dicembre fino a marzo, alle 21. Ogni intervento cercherà di mostrare e valorizzare i tanti legami vicendevoli che esistono tra documenti d’archivio (anche di più archivi), patrimonio bibliografico, informazioni disponibili in rete. Questa breve rassegna si inserisce nel solco dei Giovedì della Biblioteca, di cui va a costituire un prolungamento e una variante in ambito archivistico, valorizzando il legame tra documenti conservati e storia, mostrando come molto spesso la storia locale è anche storia che ha genesi e risvolti ben più ampi.

Si comincia giovedì 7 dicembre con “Finalpia: Il mare d’inverno – quando si andava in colonia anche a gennaio”.

Gli altri appuntamenti:

  • 11 gennaio 2018 archivio Teatro Sociale
    Un palco sulla guerra – l’impatto della Grande Guerra sul teatro di Crema
  • 1 febbraio 2018 archivio Comune di Crema
    Il telegrafo di Napoleone – la tecnologia al passo con la rivoluzione
  • 1 marzo 2018 archivio Benvenuti
    “Alli 26 di zenaro siammo gionti in Venetia sani” – la grande e la piccola storia nel carteggio personale e negli atti di una generazione Benvenuti

© Riproduzione riservata
Commenti