Commenta

Derby di campionato:
sabato alle 20.30 la partita
tra Ac Crema e Pergolettese

Il derby di Coppa dello scorso ottobre

Sarà ancora in notturna il derby di Crema: dopo l’antipasto di Coppa Italia, in una gara molto emozionante e chiusasi ai calci di rigore a favore del Crema 1908 il 4 ottobre scorso, ecco che anche in campionato i nerobianchi di Sergio Porrini e la Pergolettese di Paolo Curti si sfideranno sotto la luce dei riflettori. La decisione era nell’aria, la richiesta è giunta alla Lega Nazionale Dilettanti che l’ha accolta e ufficializzata martedì.

Crema 1908-Pergolettese si giocherà dunque sabato alle ore 20.30, ovviamente allo stadio “Voltini”, nuovamente mitica cornice del derby. Già nell’immediato dopo-gara di Coppa Italia, passeggiando fuori dal principale stadio di Crema, si parlava proprio dell’opportunità di anticipare al sabato sera la gara di campionato: è vero che la domenica è un giorno festivo e, dunque, l’afflusso sarebbe comunque stato molto alto, ma la splendida esperienza di quel derby di Coppa che, risultato a parte, è rimasto un evento a tutti gli effetti sia per i tifosi dei “panda” che per i “cannibali” gialloblu, ha spinto per favorire una sorta di bis sotto le luci artificiali.

Le due squadre arrivano alla partita con sensazioni e cammini diversi: la Pergolettese ha appena inflitto alla capolista Pro Patria la sua prima sconfitta e cerca il definitivo rilancio (gialloblu quinti in classifica dopo 15 gare a -5 dalla vetta); il Crema 1908 invece arriva dal brutto ko di Busto Garolfo e staziona a metà classifica, lontana 7 punti dai cugini e 12 dal primo posto. In un derby però mai dire mai: prevarrà la voglia di riscatto del Crema 1908 o la volontà di rivincita della Pergolettese, che sin qui con i nerobianchi ha già perso ai rigori in Coppa e ha pure imprecato per il derby delle Juniores Nazionali sfuggito di mano al 90’?

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti