Cronaca

Maltempo, allerta arancione per rischio vento forte sul territorio

Allerta meteo attiva sul territorio fino a martedì 14 novembre, con codice arancione per rischio vento forte. A segnalarlo è il servizio di allerta meteo di Regione Lombardia, che segnala possibilità di raffiche fino a 75 km orari. Del resto anche la Sala operativa della Protezione civile regionale, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, aveva emesso già da sabato un avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio vento forte già dalla giornata di domenica. Il rischio si è quindi evoluto in codice arancione, ossia preallarme.

Secondo la Protezione civile, “il rinforzo dei venti sarà caratterizzato da due fasi:quella di domenica che ha riguardato delle precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco, mentre quella di oggi, lunedì 13, prevede un incremento dell’intensità del vento da nord principalmente sulla fascia occidentale della regione”. Durante la serata di lunedì 13 è attesa una marcata attenuazione del vento, sebbene l’allerta riguarda poi anche la giornata di martedì.

A questo proposito, si raccomanda alle amministrazioni “di attivare una fase operativa di attenzione” prestando attenzione “ai fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi, quali: gli scenari di rischio vento forte, con effetti locali che potrebbero generare problemi sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi; sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...