Cronaca

La terra protagonista di 'Diverso? Certo, unico'. Dal 14 al 17 settembre al Sant'Agostino

Il Consorzio Arcobaleno, con le cooperative sociali associate, presenta la settima edizione dell’Evento ‘Diverso? Certo, Unico 2017′. Lo slancio dinamico progettuale che contraddistingue il Consorzio durante i dodici mesi della sua attività trova nell’Evento pubblico di settembre l’espressione di visibilizzazione, artistica e culturale, della sua presenza attiva nella comunità cremasca con i servizi e le progettazioni in atto.

Quest’anno il pensiero scelto cade sul tema della terra, bene comune per eccellenza. La terra è di tutti e contribuisce ad assicurare diritti alle persone, e così, la salute, l’accessibilità, il benessere, la sostenibilità ambientale e sociale dei processi dipendono dal modo in cui la terra, la nostra terra, è valorizzata, rispettata, curata e consumata nei suoi prodotti. La cooperazione sociale ha, nella cura del bene comune, un tratto distintivo del suo operare quotidiano. Così si nutre la terra ma si nutre anche la comunità e i legami che ci uniscono.

“L’Evento vuole aiutare ciascuno a crescere nell’attaccamento alle proprie radici, nella percezione che ogni frutto che la terra sa produrre è anche una responsabilità nella cura ed attenzione, e come consumatore finale è una opportunità per conoscere le storie e i percorsi di quanti partecipano alla custodia della nostra terra. Non mancherà inoltre l’attenzione agli sprechi alimentari e alla distribuzione di generi di prima necessità per le famiglie che fanno più fatica a sostenersi in autonomia”.

Questo pensiero forte troverà una raffigurazione plastica nei chiostri e nel teatro all’aperto di CremArena del Museo Civico di Crema, organizzata dal Consorzio Arcobaleno in collaborazione con altri attori locali impegnati nel welfare cremasco, nei giorni 14-17 settembre.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...