Commenta

Museo civico: oltre 2.000
piccoli visitatori per
le attività didattiche

Sono più di 2.000 gli alunni che, durante l’anno scolastico 2016/2017, hanno partecipato alle visit e alle attività didattiche del museo civico di Crema.

29 istituti scolastici (di cui 7 scuole dell’infanzia, 18 primarie e 4 secondarie di primo grado) cui è stata offerta un’ampia gamma di attività didattiche elaborate e organizzate dal servizio educativo dello stesso. Offerta che, secondo i dati, è  stata ampiamente apprezzata da alunni e docenti delle scuole dislocate sul territorio.

80 le classi accolte con 53 laboratori e 47 visite didattiche alle collezioni museali. Molto apprezzati  i laboratori manuali, che hanno permesso a bambini e ragazzi di mettersi alla prova con argilla, mosaici,  e tecniche d’incisione longobarde. Il 66% degli insegnati ha valutato l’attività molto soddisfacente; il 31% soddisfacente. Il 69% ha valutato la partecipazione degli alunni molto attiva; il 28%attiva. La gratuità delle attività proposte e l’ampia gamma di laboratori sono i punti di forza dell’offerta didattica del Museo Civico, che nel corso del prossimo anno scolastico punta a riproporre l’esperienza. 

Esperienze, quelle dei laboratori manuale, a cui ogni insegnante vorrebbe far partecipare la propria classe anche per l’anno scolastico 2017/2018, secondo quanto emerso dai questionari di gradimento.

© Riproduzione riservata
Commenti