Cronaca

Consiglio comunale sulla moschea, il Tar respinge il ricorso di Agazzi

Il Tar ha respinto il ricorso presentato contro il Comune di Crema dal consigliere comunale Antonio Agazzi del gruppo consiliare “servire il cittadino” relativamente alla presunta illegittimità dell’adozione della variante al pgt, legata alla moschea. Agazzi aveva chiesto l’annullamento della seduta Consigliare del 23 luglio 2015, in cui era stato approvata la variante al Pgt che conteneva il via libera alla realizzazione della moschea in città.

“Il ricorso effettuato nel 2015 è stato respinto dal Tar, che ha motivato la propria decisione facendo riferimento alle dimissioni dell’allora vicepresidente del Consiglio comunale, promotore del ricorso, che durante la seduta consiliare del 23 luglio 2015 comunicò le proprie dimissioni con effetto immediato allo scopo di impedire lo svolgimento dei lavori consiliari” fa sapere l’amministrazione comunale. “Come noto, su indicazione del segretario generale del Comune di Crema, la seduta proseguì con la nomina del consigliere anziano quale sostituto del vicepresidente dimissionario (art.39 comma 1 del Dlgs. 18 agosto 2000 n.267), e si concluse regolarmente con l’approvazione della variante parziale al Pgt, poi impugnata dal ricorrente.

La sentenza si basa essenzialmente sul principio generale per cui non si può accettare una interpretazione della legge e dello statuto del comune che ammetta il rischio di una interruzione dell’attività del consiglio comunale a seguito dell’atto del singolo consigliere (dimissioni “immediate” da vicepresidente), oltretutto posto in essere al dichiarato scopo di impedire al consiglio stesso di esercitare le proprie funzioni.

Il Tar ha quindi privilegiato il principio della continuità amministrativa ed ha riaffermato la correttezza dell’operato del Consiglio del 24/07/2015 presieduto dal consigliere anziano, Emilio Guerini, ed ha quindi confermato la legittimità del consiglio e delle decisioni assunte in quella data”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...