Commenta

Festa della Liberazione:
tutti gli eventi in città
per celebrare il 25 aprile

Il sindaco Stefania Bonaldi durante la celebrazione in piazza Duomo lo scorso anno

La libertà si lega alla solidarietà. Si annuncia ricca di appuntamenti, a Crema, la giornata del 25 aprile, ricorrenza della Liberazione, che quest’anno, dopo la pace e i diritti, avrà come tema la solidarietà.

Grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e il Comitato di promozione dei princìpi della Costituzione italiana, nella persona di Graziella della Giovanna, già dalla mattina in città si terranno alcuni momenti celebrativi.

Alle 10 la messa in cattedrale, cui seguirà, alle 10.45 la deposizione della corona d’alloro al Famedio cittadino. Alle 11.15, in Sala Ricevimenti a Palazzo Comunale, sarà proiettato il documentario “Attraverso altri occhi” di Ottavio Bolzoni. Al filmato hanno preso parte alcune studentesse del Racchetti ed è finalizzato ad alimentare la conoscenza emotiva dei fatti della storia e promuovere la riflessione sul ruolo attivo dei giovani a queste tematiche.

Nel pomeriggio del 25, invece, spazio ai momenti di festa e aggregazione, con la  “Pedalata per la Resistenza”, organizzata da Anpi. La partenza è prevista da Largo Partigiani d’Italia alle 14.

Dalle 16.30 alle 19, al Museo civico ci sarà la  “Festa popolare”: canti, danze, parole e musiche di libertà e solidarietà in compagnia di Giò Bressanelli e il gruppo di ImpareRock dell’Istituto Folcioni, coordinato da Ruggero Frasson. Sotto i chiostri del Sant’Agostino saranno presenti i volontari di Caritas, Libera, Emergency, Coopi e FareLegami.

Anche le scuole sono state coinvolte nelle celebrazioni; infatti l’istituto Stanga provvederà agli allestimenti floreali, mentre il corso enogastronomico dello Sraffa proporrà una merenda al Museo.

E sempre per gli studenti è pensato il convegno di domani, venerdì 21 aprile alle 10.30, dal titolo “Libertà e solidarietà nella Costituzione” a cura del professor Filippo Pizzolato, docente di diritto pubblico all’università Bicocca di Milano. La conferenza si terrà nell’aula magna del polo universitario di Crema.

© Riproduzione riservata
Commenti