XIX Festa dell'Albero: piazza Duomo come un grande giardino fiorito
Domani piazza Duomo sarà trasformata in un grande giardino fiorito; inizierà infatti alle 9 la Festa dell’Albero.
Tra stand, mostre, modellismo, “lezioni” sulle api e colori, le scolaresche di Crema e Cremasco si ritroveranno nel cuore del centro storico per ricordarsi e ricordare quanto il verde sia importante per la città. Si terranno anche, intorno alle 11, le premiazioni del concorso “I Love Tree”, indetto dagli organizzatori della festa e rivolto a tutti i bambini delle scuole cittadine. Il concorso invitava le classi partecipanti ad individuare una zona verde della città che considerassero preziosa e benefica per la nostra vita e documentare, con fotografie, disegni ed una breve descrizione lo spazio verde prescelto che rappresenta un patrimonio per le nostre città.
“Il tema del concorso per la 19esima Festa dell’Albero invitava a riflettere sull’importanza del verde urbano che caratterizza le nostre città e, nell’anno dedicato al Turismo sostenibile, abbiamo chiesto alle scuole ed ai singoli cittadini di scoprire o riscoprire angoli verdi particolarmente significativi del nostro territorio urbano”, ha spiegato Basilio Monaci.
Hanno partecipato 26 classi appartenenti a nove istituti scolastici. Tutti i lavori presentati verranno esposti in piazza il giorno della Festa e i migliori tre verranno premiati: 200 Euro al primo classificato, 100 al secondo e 50 al terzo.
Durante la Festa verrà regalato un vasetto di viole a tutti i bambini e gli studenti delle classi che parteciperanno alla Festa e, ad ogni classe, un sacchetto di semi da coltivare a scuola.
AmBel