Eventi

In Piazza Fulcheria giochi, musica e street food con il 'Sabato di Crema Nuova'

Giochi, musica e buon cibo. Saranno le parole chiave sulle quali si baserà il “Sabato di Crema Nuova” del prossimo 11 marzo.

“Con l’arrivo della bella stagione abbiamo in serbo molte sorprese e novità”, ha assicurato la presidente del Comitato Commercianti di Piazza Fulcheria Chiara Leoni. Già da questo mese saranno diversi gli ospiti della realtà di quartiere che, col passare del tempo, sta abbracciando sempre più associazioni, persone e gruppi. Marzo è il turno del “Progetto Gaming” di Alessandro Pironti e di “Ballo anch’io”, scuola di ballo inclusiva nata lo scorso anno da un’idea di Davide Cantoni.

Ma procediamo con ordine.

GIOCHI – Per tutto il giorno e Alessandro e il suo team, supportati anche dall’associazione trevigliese “Game Wonders” di Luca Invernizzi, saranno in piazza per offrire la possibilità di provare moltissimi giochi. Dai retrogame per i nostalgici anni ’90, ai videogiochi più recenti, passando per quelli da tavolo e di ruolo. Tutto gratuitamente. “L’obiettivo che poniamo è quello di creare, con il tempo, una piccola ‘Crema Comics & Games'”, ha spiegato Pironti. E pare che le basi siano state gettate: già molte case di produzione di giochi e videogiochi hanno dato un primo sostegno a questo grande progetto; inoltre, sabato, sarà presente un coordinatore del ‘Lucca Comics & Games’, Angelo Porazzi.

Ma non solo giochi, hanno assicurato gli organizzatori. Non mancheranno infatti un disegnatore fantasy e un animatore molto particolare, Lorenzo Samanni, che farà divertire i bambini. “La finalità è quella di dimostrare il potere di aggregazione dei giochi, anche di quelli che non si penserebbe mai si possano condividere con altri giocatori”, ha concluso Pironti.

MUSICA – Immancabile la performance della scuola di ballo ‘D di Danza’, coordinata da Chiara Riboli. Ma questo mese, come anticipato, gli ospiti d’onore saranno i ballerini non – vedenti di ‘Ballo anch’io’. “Come sempre cerchiamo di far nascere collaborazioni, ma, soprattutto, relazioni, che durino nel tempo – ha spiegato Leoni – per questo speriamo che sia la prima ma non l’ultima volta che questi ragazzi si divertiranno con noi”.

STREET FOOD & CO. – Non sarebbe un Sabato che si rispetti senza il buon cibo offerto dai commercianti che per questo mese, dato l’arrivo della primavera, hanno pensato di realizzare uno street food in piazza Fulcheria. Artigiani del gusto, come sempre, saranno Francesco SpreaficoClaudio de Lorenzi.

Non mancherà poi una nuova diretta, dalle 15 alle 17, con il blog Sussurrandom, insieme ad Emanuele Mandelli e Stefano Mauri, che girovagheranno tra i tavoli da gioco e per la piazza chiacchierando del più e del meno. Presenti come sempre gli hobbysti con il loro mercatino e, gradito ritorno, quello dello stand della Croce Rossa di Crema. Il tutto realizzato con la grande collaborazione del Gruppo Oratorio.

“Questa realtà sta crescendo sempre più; è ormai diventata una nuova centralità urbana con finalità di inclusione sociale, un modello che sarebbe bello fosse replicato anche in altre zone di Crema – ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Bergamaschi – E’ un piacere presentare alla città l’offerta rinnovata dei commercianti che si è arricchita di nuove collaborazioni”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...