Sport

L'Atletica Estrada a Modena: forma eccellente, Doneda e Facchi sempre meglio

Doneda

Ultimi botti di fine stagione per i cremaschi dell’Atletica Estrada che pur ancora lontani dalla forma agonistica danno segni di uno stato di forma già eccellente, in attesa del ritorno alle gare previsto per i mesi di gennaio e febbraio.

Il gruppo cremasco era di scena a Modena per una doppietta di rassegne indoor rivolte agli atleti del nord Italia. Sugli scudi il saltatore Agostino Doneda che dopo il settimo posto ai campionati italiani cadetti nel salto triplo raggiunge finalmente l’eccellenza nazionale anche nel salto in lungo, piazzandosi secondo nella gara con un ottimo 6,19, per quasi mezzo metro di miglioramento e una serie di salti tutta al di sopra del proprio primato (5,98, 6,13 e 6,19). Poche settimane prima per lui anche il podio nei 60 metri piani con 7,74, anche in questo caso primato personale e tempo di buona caratura per un non specialista dello sprint. Nella gara del lungo buona anche la prova di Christian Assandri, specialista del salto con l’asta, che chiude con 5,40 e il primato personale con buoni margini di crescita.

Sempre da Modena l’altra prestazione da copertina è firmata dalla velocista/ostacolista Alice Facchi, che in versione sprinter si aggiudica i 60 metri piani con un 8,06 che vale ampiamente la top 20 stagionale nazionale e varrebbe, con ben due stagioni di anticipo, il minimo di partecipazione ai campionati nazionali della categoria superiore. Come Agostino anche Alice è reduce dai campionati Italiani di categoria dove è stata 10ma negli 80 metri individuali e soprattutto argento nella staffetta 4×100 della rappresentativa lombarda: con ancora un anno di permanenza nella categoria Alice è attesa a un 2017 ai vertici nazionali sia nella velocità che negli ostacoli. Molto bene sempre nei 60 metri piani la crescita di Davide Aiolfi, specialista della velocità prolungata, che si è messo alla prova sullo sprint puro. Per lui debutto assoluto con un buon 7,92, migliorato poche settimane dopo con un 7,85 che lo ha collocato a un solo centesimo dal podio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...