Cronaca
Commenta

Inaugurata la nuova ciclabile del Parco Serio che porta fino al Lascito Chiappa

“E’ stato un percorso lungo e condiviso. Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto”. Ha commentato così Dimitri Donati, presidente del Parco del Serio, l’apertura della nuova ciclabile che dalla Colonia Seriana porta lungo il corso del fiume, fino al lascito Chiappa.

ponte-parco-serioUn lavoro di collaborazione tra il Comune e il Parco “avviato già nel 2006 – ha proseguito Donati – Nel frattempo sono cambiate le Amministrazioni di entrambi gli Enti, ma per me e per l’assessore Fabio Bergamaschi, questa ciclabile era una priorità da portare a termine”. Il presidente ha sottolineato l’impegno preso nel voler collegare il Parco da Seriate a Montodine, “e ci manca davvero poco per terminare l’opera, grazie alla realizzazione di nuovi percorsi ciclabili e l’implementazione di quelli esistenti”.studenti-racchetti-da-vinci-stanga

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato – ha commentato Bergamaschi – E’ un’opera al servizio della comunità, volto anche al recupero del percorso fluviale cittadino. Questo territorio ha molto da dare in termini di mobilità sostenibile, e per questo abbiamo scelto di collaborare alla realizzazione di questa infrastruttura, che va ad aggiungersi alla passerella in via Cremona, che sarà fruibile prossimamente”.

Anche il consigliere regionale Federico Lena, ha sottolineato l’importanza di queste opere, non solo in terra cremasca, che hanno lo scopo di congiungere diverse zone e di offrire un servizio ai cittadini e al turismo, “è un punto di partenza sul quale investire”.

Il percorso sarà utilizzato anche dagli studenti del liceo Racchetti-Da Vinci, durante la stagione mite, per le attività da svolgere nelle ore di educazione fisica.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti