Cultura

Il viaggio attraverso le immagini: Pasión Colombia apre la 16esima edizione

Riprende a Crema “Il viaggio attraverso le immagini”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi. La 16esima edizione si svolgerà in sala Cremonesi, presso il Centro Culturale Sant’Agostino.

Martedì 8 novembre Angelo Franchi e Alessandra Sesia presenteranno una videoproiezione riguardante la Colombia, un paese che stupisce per le sue bellezze naturali, la sua storia, la sua cultura e la sua gente. Le diapositibe mostreranno Bogotà, vivace capitale circondata dalle vette andine, dove spiccano il quartiere storico della Candelaria (il barrio coloniale), le antiche chiese e il Museo dell’Oro, uno dei più ricchi e suggestivi di tutto il sud-america. Nelle vicinanze si trova la cattedrale di sale di Zipaquirà, un affascinante santuario sotterraneo, e Villa de Leyla, una delle più belle cittadine della Colombia. A sud sorge San Augustin importante are dell’epoca pre-colombiana con più di 500 statue e monoliti; a nord, l’area selvaggia della Guajira, caratterizzata da deserti di cactus e stupende spiagge caraibiche, per finire con la punta estrema di Cabo de la Vela e Punta Galinas, un mondo selvaggio dove vivono i wayuu dediti alla pesca. Lungo la costa si trova Santa Marta e il Parco di Tayrona (erede dell’antica civiltà precolombiana), il parco nazionale più famoso della Colombia (dove un sentiero conduce al Pueblito, chiamato la piccola Ciudad Perdida), Aracataca – Macondo (paese natale dello scrittore Gabriel G.Marquez e Cartagena, la più coloniale delle città colombiane), per finire con la famosa Ciudad Perdida, antico insediamento dei Tayrona di origine meso-americana.

Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi dall’Associazione Culturale Angolo dell’Avventura in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Crema. L’inizio delle serate sarà come di consueto alle 21, l’ingresso è libero.

Angelo Franchi: amante dei viaggi alternativi e avventurosi, con una particolare dedizione per quelli etnici e naturalistici, grande appassionato di foreste e di deserti, ha effettuato diverse esplorative nella selva Amazzonica, nella jungla in Papua Nuova Guinea (Irian Jaya), e nella foresta Gabonese, oltre ad aver attraversato diversi deserti. Collabora da oltre 25 anni come accompagnatore-guida per l’associazione e organizzazione di viaggi Avventure nel Mondo.
Alessandra Sesia: viaggiatrice, amante della fotografia e della montagna.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
6 dicembre 2016 – TIBET ultima frontiera AMDO e KHAM
Sette viaggi alla ricerca dell’anima del Tibet
Proiezione e libro fotografico di Roberto Bertoni

17 gennaio 2017 – ERITREA
Dalla città, ai monti le dolomiti d’Eritrea, alle misteriose
rovine, una breve crociera alle isole Dahlak
Videoproiezione di Ornella Fugazza

14 febbraio 2017 – VANUATU (EX EBRIDI)
Terra di cannibali e vulcani, nel Sud dell’Oceano del Pacifico
Videoproiezione di Carlo Noci

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...