Ultim'ora
Commenta

Con Lgh e Comune avanti
la distribuzione dei bidoni
per la raccolta pannolini

L’Amministrazione Comunale di Crema è da sempre attenta e sensibile alle tematiche ambientali, come peraltro confermano le numerose iniziative promosse per migliorare la raccolta differenziata e la pulizia della nostra città. Questa attenzione si traduce non solo in azioni di educazione e sensibilizzazione ambientale ma anche e soprattutto nella volontà di offrire un servizio raccolta rifiuti che da un lato consenta di differenziare di più e meglio e dall’altro risponda efficacemente alle esigenze dei cittadini.

Tra queste esigenze, durante le due sperimentazioni per la raccolta del secco effettuate nei mesi passati, è emerso esserci quelle delle famiglie con bambini piccoli, più in particolare quelle con bimbi sotto i 3 anni di età che utilizzano i pannolini e che hanno spesso difficoltà a gestire questo tipo di rifiuto poiché riempie oltremisura la pattumiera del secco (il pannolino è un rifiuto non riciclabile, quindi deve essere raccolto con il secco). Idem dicasi per le famiglie con anziani a carico che necessitano dell’utilizzo dei pannoloni.

Ecco perché lo scorso mese di maggio il Comune e Linea Gestioni hanno scelto di offrire a tutte queste famiglie una gestione dedicata del servizio di raccolta rifiuti, dotando gratuitamente di un contenitore specifico per pannolini.

L’opportunità di questa iniziativa è stata immediatamente confermata dalla risposta dei cittadini di Crema: sono infatti 213 – ad oggi – le famiglie che hanno richiesto il contenitore per la raccolta dei pannolini. Consapevole che si tratti di un servizio funzionale a molte famiglie, l’Amministrazione Comunale ricorda in che cosa consista la dotazione nonché le modalità attraverso le quali usufruirne:

  •  DOTAZIONE CONTENITORE PANNOLINI: la dotazione prevede la consegna in comodato d’uso temporaneo un bidone carrellato in cui mettere ESCLUSIVAMENTE i pannolini prodotti
  • CHI PUO’ FARE RICHIESTA DEL CONTENITORE: le famiglie con bambini fino a 3 anni, come da comunicazione dell’Anagrafe Comunale, e quelle con anziani a carico
  • COME RICEVERE IL CONTENITORE: per ricevere il contenitore è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta (disponibile sul sito http://www.linea-gestioni.it/it/raccolta-rifiuti/modulistica-servizi-richiesta o da richiedere in Comune), da restituire compilato a Linea Gestioni (mail: info@linea-gestioni.it, fax 0373.202457) che si occuperà – concordandola – della consegna
  • QUANDO RESTITUIRE IL CONTENITORE: il contenitore è fornito in comodato d’uso, pertanto deve essere restituito a Linea Gestioni (presso lo Sportello Rifiuti di via Volta n. 3 a Crema) una volta che il bambino ha compiuto i tre anni di età oppure nel caso la famiglia si trasferisca in un Comune diverso da quello di Crema o ancora vengano meno le necessità di utilizzo dei pannolini
  •  QUANDO ESPORRE IL CONTENITORE: il contenitore è da esporre davanti a casa il giorno della raccolta del secco, alla mattina entro le ore 6.00.
  • COSA METTERE NEL CONTENITORE: il contenitore deve essere utilizzato ESCLUSIVAMENTE per i pannolini. Qualora fosse utilizzato per altri rifiuti, il giorno della raccolta non verrà svuotato. 

L’Amministrazione Comunale ribadisce che il servizio non implica alcun costo aggiuntivo per i cittadini che ne usufruiscono. Si tratta di un servizio aggiuntivo che ci auguriamo possa rispondere in maniera efficace alle esigenze delle famiglie cremasche. Un modo per essere più vicini alle esigenze dei bambini, degli anziani e delle loro famiglie, a cui la nostra comunità vuole dimostrare sempre più attenzione.
Invitiamo per qualsiasi dubbio a contattare il numero verde di Linea Gestioni 800-904858.

© Riproduzione riservata
Commenti