Commenta

Riprendono le attività didattiche
al museo civico cittadino,
gratuite e per tutte le scuole

Per l’anno scolastico 2016-2017 il Museo Civico di Crema e del Cremasco ripropone l’attività didattica con visite interattive e laboratori per le scuole del territorio, a seguito del favorevole riscontro nei confronti della medesima proposta nel corso dei primi sei mesi del 2016.

L’intento è di riportare in Museo le nuove generazioni e permettere loro di conoscere e appassionarsi al patrimonio custodito ha guidato la progettazione della proposta per le scuole. In particolare le attività sono state pensate sulla base del principio dell’apprendimento diretto, che consente a bambini e ragazzi di scoprire stili di vita, processi produttivi e materiali dell’antichità, di conoscere tecniche artistiche e artigianali e di immergersi nella conoscenza dell’arte tramite il coinvolgimento e la sperimentazione in prima persona.

I laboratori e le visite danno sia la possibilità di approfondire tematiche svolte in classe sia di integrare il programma scolastico con argomenti che in aula non si ha l’occasione di affrontare, consentendo un’interazione tra diverse discipline (storia, arte e immagine, ecc.), con un occhio attento alla storia locale (ad esempio, la presenza dei longobardi sul territorio cremasco).

La proposta si articola in visite interattive, un percorso di conoscenza e approccio alle opere conservate in museo sotto forma di gioco, e visite laboratorio, che prevedono invece una parte iniziale di conoscenza delle opere, intesa come stimolo per la successiva produzione pratica da parte di bambini e ragazzi.

Ogni visita sarà di volta in volta calibrata sulla target di bambini a cui si rivolgerà, in modo che tematiche apparentemente lontane dal programma specifico della classe possano essere facilmente modellate sulle conoscenze pregresse dei bambini e dei ragazzi. Il Comune ha scelto ed è riuscito a garantire anche per quest’anno la gratuita del servizio.

Le attività si svolgeranno dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14  alle 15.30; vi invitiamo a verificare per tempo la disponibilità della/e giornata/e in cui vorreste prenotare l’attività.

La didattica sarà rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

La brochure con tutti i dettagli e la spiegazione dei laboratori è stata distribuita presso le scuole ed è reperibile sul sito del Museo (http://www.comune.crema.cr.it/pagina/lattività-didattica-del-museo).

© Riproduzione riservata
Commenti