Cronaca

Tanti eventi per la quarta edizione della 'Settimana europea della mobilità'

“La settimana europea della mobilità è ormai un appuntamento fisso a cui l’Amministrazione tiene molto, specie per quanto concerne l’aspetto della ciclopedonalità e la mobilità sostenibile”, questo quanto sottolineato dall’assessore Fabio Bergamaschi, che ha presentato il programma della quarta edizione della manifestazione insieme ai rappresentanti di Fiab Cremasco, Davide Severgnini e Claudio Paesetti.

“Gli eventi organizzati sono volti a promuovere l’utilizzo ludico e divertente della bicicletta – ha spiegato Severgnini – Siamo soddisfatti di partecipare anche quest’anno a un appuntamento che si riconferma sempre interessante per i cremaschi”. Questo trova riscontro anche nell’aumento del numero di iscrizioni all’associazione Fiab, che ha raggiunto quasi cento iscritti in soli due anni di presenza sul territorio.

Il programma partirà venerdì 16 settembre con una biciclettata serale, con partenza dalla ciclofficina di via Stazione, sede della Fiab, per arrivare al ristorante “Bistek” di Trescore Cremasco, dove si potrà gustare dell’ottima birra. “Vogliamo mostrare come sia possibile utilizzare la bici anche per spostarsi la sera e andare a divertirsi in sicurezza percorrendo le piste ciclabili del territorio”, ha proseguito il portavoce di Fiab.

Sabato, in piazza Duomo, grazie alla collaborazione con Autoguidovie, verrà riproposto il “Safari Miobus”, per un tour gratuito nella campagna cremasca di circa 45 minuti con una guida a bordo. La sera aperitivo vegan alla sede di Fiab, dove ci sarà occasione di visitare la ciclofficina e conoscere le attività dell’associazione.

La domenica doppio appuntamento, con il “Festival Bike” che da Caravaggio giungerà a Crema nel pomeriggio e, per i cremaschi, con una biciclettata organizzata in collaborazione con il progetto “Fare Legami” e con il “Consorzio Arcobaleno”. “Si tratta di una ciclopasseggiata, finalizzata alla raccolta fondi per sostenere il progetto di welfare comunitario. Si partirà dalla stazione ferroviaria di Crema e si percorreranno circa 15 chilometri lungo un percorso cittadino che arriverà al CremaArena, terminando con un rinfresco”.

Sempre la domenica, ma nel pomeriggio dalle 14 alle 19, in piazza Duomo, tanti eventi che festeggeranno la bicicletta: acrobati sul monociclo, laboratori per bambini, uno stand della “Bianchi” e quello, immancabile, di Fiab con ciclofficina al seguito.

“L’attenzione dell’Amministrazione sul tema della mobilità sostenibile non è una novità e vogliamo rafforzare ancora di più questo nostro impegno posando, sempre grazie alla collaborazione con Fiab, delle nuove rastrelliere per le biciclette che ci auguriamo possano limitare il fenomeno dei furti”, ha chiosato Bergamaschi. I nuovi portabici dovrebbero essere installati entro il 22 settembre.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...